News

Il gruppo olimpico scalda i motori in vista degli Europei

domenica 28 Febbraio 2021

Il gruppo olimpico scalda i motori in vista degli Europei


SABAUDIA, 28 febbraio 2021 – Questa mattina a Sabaudia, complice una splendida giornata primaverile, si sono svolte le prime gare, a “uso interno”, sulla distanza dei 2000 metri. In gara tutto il gruppo olimpico, che ha iniziato il collegiale il 25 febbraio, sotto lo sguardo attento dello staff federale capitanato dal ditti Cattaneo che dice: “Siamo nei primi giorni di questo raduno olimpico e avevo in programma lo svolgimento di un primo allenamento-gara sulla distanza dei 2000 metri. Una competizione che serve soprattutto a togliere un po’ di ruggine accumulata durante gli allenamenti invernali. Tutto si è svolto secondo le aspettative – dice ancora Cattaneo e aggiunge – ho potuto notare chi è già a buon punto nella preparazione e chi invece è più attardato, ma fa parte del periodo e quindi per ora va bene così”.


È un Cattaneo visibilmente soddisfatto che si sofferma a dialogare con gli atleti tra una gara e l’altra sorridendo e dando suggerimenti senza perdere l’occasione per chiarire che: “Questo lavoro servirà alle ragazze e ai ragazzi per prendere nuovamente dimestichezza con la distanza di gara e a me per iniziare a sperimentare le prime formazioni che possono funzionare in velocità. È chiaro che è una primissima fase di avvicinamento alle gare di cartello di inizio stagione agonistica, ma è fondamentale iniziare a comprendere come stanno gli atleti fisicamente e mentalmente. Devo dire che sono soddisfatto di quello che ho potuto vedere e di quello che i ragazzi generosamente hanno dimostrato”.


Una soddisfazione palpabile poiché il ditti tiene a sottolineare come gli atleti non si siano risparmiati: “Faccio i complimenti ai ragazzi che si sono cimentati tutti al massimo delle proprie capacità attuali, nonostante abbiamo trovato il lago pieno di alghe che, in ogni modo, non hanno inficiato sulla loro performance essendo facilmente superarabili dalle barche anche se, per l’approccio mentale, vederle non era il massimo. Era inevitabile gareggiare oggi poiché spostare questo test in avanti era praticamente impossibile”.


Appena terminate le tirate tutti i ragazzi si sono goduti il meritato riposo pomeridiano, mentre il gruppo che si allena a Piediluco ha proseguito per la località umbra. Tutti hanno comunque un solo obiettivo, come afferma concludendo il Direttore tecnico: ” Da domani tutti concentrati perché inizia la preparazione che ci porterà fino all’Europeo casalingo di Varese. Oggi il gruppo si è reso conto che chi è un po’ attardato nella preparazione ha il tempo per recuperare, mentre chi è più in forma non deve cullarsi sugli allori, ma lavorare ancora meglio per essere pronto per i prossimi appuntamenti internazionali”.