News

A Sabaudia la Marina riceve il mayday della FIC, cambia rotta e dirige la prua su Piediluco

martedì 9 Febbraio 2021

A Sabaudia la Marina riceve il mayday della FIC, cambia rotta e dirige la prua su Piediluco


SABAUDIA, 09 febbraio 2021 – Sede e cabina di regia del canottaggio di vertice nazionale, La Marina Militare scende ancora una volta in campo per supportare le attività di preparazione olimpica dei canottieri azzurri. L’opera silente della Forza Armata Blu, al fianco della squadra olimpica, ha permesso il rapido e sicuro riavvio della preparazione olimpica per gli azzurri del remo già lo scorso maggio quando, alla fine del lockdown, si è fatta carico di ospitare lo staff e gli atleti della nazionale al netto del concorso degli altri Gruppi Sportivi Militari che , dal canto loro, si sono fatti carico di assicurare, ognuna nelle proprie sedi e limitatamente ai propri atleti, l’attività del gruppo olimpico consentendo di decongestionare gli impianti della Marina.


L’esigenza di ulteriori misure di sicurezza contro l’innalzamento del pericolo di contagio, unitamente alla scarsa capacità di utilizzo del lago di Paola, particolarmente trafficato in questo periodo dell’anno, hanno tuttavia costretto la Federazione Canottaggio ad un’ulteriore valutazione di diradamento della pressione antropica sulle strutture di Sabaudia, spostando a Piediluco parte della squadra olimpica. La particolare contingenza non è stata tuttavia priva di criticità tecnico organizzative come quella di assicurare un idoneo staff sanitario in entrambe le Sedi.


Ancora una volta l’esigenza ha trovato adeguato ristoro nella disponibilità della Marina Militare che ha garantito al Centro Federale Umbro il supporto del proprio personale sanitario distaccando temporaneamente a Piediluco la propria Fisioterapista, il Maresciallo Simona Tecame che, da ieri, completa lo staff sanitario sportivo. Scortata dai vertici dello Sport Marina, la fisioterapista del Centro Sportivo Remiero di Sabaudia, ha iniziato immediatamente l’attività a favore degli azzurri accolta dai suoi stessi atleti della Marina in raduno presso il Centro Nazionale di preparazione olimpica e paraolimpica della FIC .

Comunicato Centro Sportivo Remiero Marina Militare