News

L’ANMI Milano incontra il Sindaco di Segrate

martedì 24 Aprile 2018

L’ANMI Milano incontra il Sindaco di Segrate


MILANO, 24 aprile 2018 – Nella giornata di lunedì 23 aprile 2018 una rappresentanza dell’ANMI, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Milano, ha incontrato a Segrate il Sindaco della città, Dott. Paolo Micheli, per presentarsi e descrivere le attività svolte sul territorio, in particolare presso la sede ‘a mare’ dei Marinai, ossia quella presso l’Idroscalo, bacino acqueo quasi integralmente incluso nei confini del Comune di Segrate. La delegazione era composta dal Presidente Marco Scavone, dal Direttore Sportivo Mario De Luca e dall’Ufficio Stampa Paolo Maccione.


Il Presidente ed il Direttore Sportivo hanno illustrato al Sindaco le iniziative intraprese dall’ANMI, in particolare a favore dei giovani, a cominciare dalle attività sportive svolte all’Idroscalo (in primis il canottaggio e gli allenamenti a bordo della storica imbarcazione a remi “Vikinga”), le visite culturali e l’opportunità offerta a giovani studenti di imbarcarsi, per brevi periodi di addestramento, a bordo dell’Amerigo Vespucci o Palinuro, le due principali navi scuola, veri velieri, della Marina Militare.


Durante la conversazione è emerso, poi, anche il collegamento “sentimentale” con il mare da parte del primo cittadino segratese: il Sindaco Micheli, classe 1974 e papà con due figli piccoli, ha rivelato la sua passione per il mare e la navigazione a vela.


Tutto nacque diverso tempo fa dopo avere letto il libro ‘Pellegrino sul mare’ dello scrittore svedese Pär Lagerkvist. Da diversi anni il borgomastro segratese veleggia in Mar Tirreno a bordo di uno scafo lungo 13 metri di proprietà di amici. Insieme a loro ha raggiunto la Corsica, le isole dell’Arcipelago Toscano, le isole Pontine. Per il Sindaco, anche ex boy scout, la vela ha sempre rappresentato una scuola di vita, dove si impara la convivenza in spazi ristretti, la tolleranza, la suddivisione ed il rispetto dei compiti di bordo: dunque, l’affermazione del concetto di “equipaggio”, di “squadra”, che lavora tutta unita per raggiungere una meta. Punti di vista perfettamente condivisibili con i Marinai d’Italia.


A Segrate sono presenti le associazioni dei Combattenti e Reduci, degli Alpini e dei Carabinieri. La vicina sezione dei Marinai d’Italia può offrire l’opportunità di avviare iniziative di interesse comune, come il prossimo ‘campus remiero’ riservato ai giovani studenti che a giugno, al termine della scuola, potranno svolgere per un’intera settimana attività di canottaggio all’Idroscalo in collaborazione con l’ANMI.


L’incontro si è concluso con la consegna ufficiale al Presidente Scavone dell’originale del testo del discorso del Sindaco, letto pubblicamente sabato 14 aprile scorso in occasione della consegna della Bandiera Navale della Marina Militare alla sede ANMI dell’Idroscalo.

Paolo Maccione Journalist
Ufficio Stampa ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sez. Milano