News

Campionato siciliano di Coastal: tre finali disputate, le altre annullate per il vento

lunedì 27 Novembre 2017

Campionato siciliano di Coastal: tre finali disputate, le altre annullate per il vento


CATANIA, 27 novembre 2017 – Cinque gare disputate, tra qualificazioni e finali, e tre regate annullate per il forte vento. Anche stavolta il Campionato siciliano di Coastal rowing di Mondello (Palermo) fa i conti con condizioni meteo avverse. Ma dopo le due date annullate proprio per il maltempo, il 28 ottobre e il 18 novembre, quello di oggi si può considerare un mezzo successo. La manifestazione organizzata dal Comitato insieme a Telimar e Lauria ha visto la partecipazione di tutti i club remieri palermitani, di tre messinesi (Peloro, Cariddi e Paradiso) e due siracusani (Lni Siracusa e Ortigia). Nelle tre finali disputate, due vittorie vanno al Telimar, una al Lauria: nella prima, il due Coastal Senior, tagliano per primi il traguardo Alberto Conti e Dario Cerasola, seguti con un netto distacco dal Trinacria di Corrado Luna e Alessandro Durante.

Nel quattro Senior, sulla distanza di 3 mila metri, oro per Emanuele Gaetani Liseo, Mirko Cardella, Andrea Ruvolo, Gianluca Cassarà, timonati da Alice Stella. Seconda piazza per il Lauria formato da Claudio Landolina, Carlo Rizzuto, Riccardo Leo, Luca Moncada e al timone Carlo Landolina. Bronzo per il Cus Palermo, con a bordo Ivan Ricci, Andrea Canaletta, Gaetano Bonafede, Giuseppe Infantone e, al timone, Alessio Moncada (Trinacria). Nella finale del quattro Gig Ragazzi, sui 1500 metri, vittoria per i campioni italiani 2017 del Lauria in quattro di coppia Ragazzi: Francesco Armetta, Calogero Galletto, Giuseppe Urbano Tortorici e Guglielmo Caprì, con al timone Marco Costa. Secondo l’equipaggio del Telimar formato da Tancredi Palumbo, Ruggero Bini, Pietro Alioto, Federico Micalizzi e Marco Tirenna.

“E’ stata un’esperienza positiva: dopo due manifestazioni annullate, abbiamo rotto il ghiaccio”, commenta Marco Costantini, allenatore del Telimar e consigliere regionale del Comitato, che, con una squadra di collaboratori, ha testato la macchina organizzativa in funzione del Campionato italiano di Coastal che si terrà, proprio a Mondello, il 6 e 7 ottobre 2018. “Per rodare definitivamente campo e organizzazione, la settimana prima dei tricolori faremo il campionato siciliano. Anticipo già che le gare si terranno venerdì e sabato, in modo da tenerci la domenica come giorno di riserva nel caso ci dovesse essere maltempo il venerdì e il sabato. In sostanza applicheremo il metodo adottato dalla Fisa”.

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia