News

Roma 2024. Il bacino remiero, un parco a tema

domenica 22 Novembre 2015

Roma 2024. Il bacino remiero, un parco a tema

ROMA, 22 novembre 2015 Oggi sulla “Rosea”, a firma del collega Valerio Piccioni inviato a Praga dove si è svolta l’Assemblea dei Comitati Olimpici Europei, è apparso un ampio servizio che tratta il piano impianti della candidatura olimpica di Roma 2024 che sarà presentato il prossimo 17 febbraio a Losanna. Nell’articolo si parla di tutte le strutture che dovranno ospitare i Giochi del 2024, se Roma sarà scelta come città organizzatrice, e tra questi anche l’ubicazione del bacino remiero previsto vicino al polo della Fiera di Roma nella zona della Magliana situata lungo la grande bretella della Roma-Fiumicino.

Per il Presidente del CONI, la scelta più delicata è proprio quella del bacino remiero insieme a quella del Villaggio Olimpico previsto a Tor Vergata. Il bacino remiero infatti dovrebbe essere costruito a pochi passi dal nuovo stadio della Roma che dovrebbe sorgere a Tor di Valle nei luoghi dell’ex ippodromo. Inoltre il bacino remiero, che potrebbe ospitare anche l’impianto di canoa slalom, per Malagò: “sarà un parco a tema dove, un domani, finite le Olimpiadi, tutti potranno prendere la propria barca o la propria canoa o magari andare a nuotare”. Insomma, Roma 2024 sta procedendo a grandi passi e, tra gli impegni previsti al’inizio 2016, anche l’incontro del Presidente del Consiglio Matteo Renzi con il Presidente del CIO Thomas Bach. Un meeting in analogia, come sottolinea anche il Presidente del CONI, con quelli che Bach ha già avuto con Hollande per la candidatura di Parigi e con Orban per quella di Budapest.

Nelle foto: Il piano impianti per Roma 2024 nell’immagine pubblicata nella pagina 33 della Gazzetta dello Sport di domenica 22 novembre 2015. Il Presidente del CONI Malagò; Il Presidente del CIO Bach.