News

Dinardo e la storia italiana ai Mondiali Universitari

giovedì 12 Agosto 2010

Dinardo e la storia italiana ai Mondiali Universitari

SZEGED (HUN), 12 agosto 2010 – A colloquio con il CT della nazionale universitaria Paolo Di Nardo, sul campo di Szeged, in attesa che la squadra azzurra scenda per il secondo allenamento della giornata.

Qual è la storia della rappresentativa italiana ai mondiali universitari?

Seguo gli universitari azzurri da 4 edizioni, in precedenza la partecipazione era in generelegata all’iniziativa di allenatori di singoli Cus, che organizzavano, trasferta e partecipazione al mondiale. Così è stato fino al 2002, l’anno in cui la rassegna iridata ha gareggiato sul campo inglese di Nottingham.

E’ invece dal 2004 (i mondiali universitari si svolgono ogni 2 anni), quando si corse in Francia a Brive la Gaillarde, che giunsero le prime medaglie: 1 argento ed 1 bronzo, a cui seguirono Trakai in Lituania con 2 ori ed 1 bronzo, ed infine Belgrado in Serbia con 1 oro, 1 argento ed 1 bronzo. A quest’ultima edizione, avrebbero dovuto seguire nella stessa località l’anno dopo le Universiadi anche per il canottaggio, ma la nostra disciplina fu invece esclusa. Nell’edizione ungherese, la squadra italiana si presenta con 32 atleti a formare 11 imbarcazioni. Primo obiettivo nostro sarà mettere la pallina in finale. Poi reputo che alcuni possano ambire alla medaglia
 

In bocca al lupo ragazzi!!