News

Panathlon Cremona: Romagnoli, Rodini, Sancassani e Milani  raccontano il canottaggio femminile

mercoledì 12 Febbraio 2014

Panathlon Cremona: Romagnoli, Rodini, Sancassani e Milani  raccontano il canottaggio femminile

MILANO, 12 febbraio 2014 – È stato un pomeriggio a base di canottaggio quello organizzato ieri dal Panathlon club Cremona, del Presidente Cesare Beltrami, svoltosi presso la sala forum del quotidiano La Provincia. Una vera e propria tavola rotonda, alla presenza dell’attuale numero uno del settore femminile, cremonese doc, Claudio Romagnoli. Con lui anche tre testimonial del remo azzurro: la Campionessa del Mondo cittadina Valentina Rodini (SC Bissolati) e il duo leggero iridato Elisabetta Sancassani, Laura Milani (Fiamme Gialle). Beltrami, ex canoista ed atleta a cinque cerchi alle Olimpiadi di Tokyo ’64 e Città del Messico ’68, con un’introduzione molto concisa ha lasciato tutta la scena agli ospiti.

Messaggi forti dal Capo Settore femminile che ha dipinto il canottaggio come uno sport ancora a vocazione maschile, anche se oggi si sta assistendo ad un importante cambio di tendenza. Romagnoli ha indicato Sydney 2000 come inizio di quest’era evolutiva del canottaggio. “I margini di sviluppo sono ancora elevati, soprattutto nel settore Senior, dove l’Italia paga la differenza fisica da parte di alcune Nazioni”. Durante il suo intervento ha poi rimarcato l’importanza del lavoro delle società, senza le quali sarebbe impensabile formare equipaggi di buon livello. Messaggio all’unisono dalle tre stelle del remo italiano che con fermezza hanno ammesso di essere soddisfatte della passata stagione e dell’ottimo rapporto instaurato con Romagnoli.

Massima partecipazione delle società remiere del territorio. Presenti, dalla Bissolati, il Presidente Zanetti con il coach Gigi Arrigoni. Dalla Canottieri Flora il tecnico Ronny Ariberti. Eridanea rappresentata dal Persidente Azzoni, Baldesio dal suo Presidente Sanfelici. Per il Comitato FIC Lombardia il Vice Presidente Fabio Mirri: “Il canottaggio femminile sta dando grandi soddisfazioni, mi piace pensare che anche gli investimenti del Comitato vadano in quella direzione. La partecipazione alla prestigiosissima gara di Londra ne è la conferma”.

Luca Broggini