News

Milano: chiuso il corso allenatori

martedì 10 Novembre 2009

Milano: chiuso il corso allenatori

MILANO, 10 novembre 2009 – Chiuso il corso allenatori primo livello svoltosi presso la storica sede della Canottieri Milano prossima a spegnere 120 candeline. Il corso, organizzato dal Comitato Regionale Lombardia, è stato condotto dal collaboratore della nazionale femminile Andrea Benecchi che con passione ha seguito i 9 iscritti. Domenica otto novembre gli esami, ed ora altre nove figure sono pronte a formare i giovanissimi inserendosi nelle società della regione.
Tanti gli aspetti trattati durante le lezioni, un corso articolato solo nei week end per evitare di precludere la possibilità di parteciparvi. Il canottaggio infatti viene vissuto come passione da tutti gli addetti, quasi nessuno dedica l’intera giornata allo sport del remo.
Di particolare interesse è stata la parte riservata alla tecnica di voga e all’incontro con il giudice arbitro. I neo allenatori infatti hanno dovuto imparare anche le principali regole del codice delle regate.
Laura Bianchi (Cernobbio), Francesco Moroni, Gianluca Guerrieri, Alberto Marolla, Michele Budelli, Niccolò Iannacci e Stefano Gritti (Milano), Elena Serioli (Sebino) e Jacopo Zini (Idroscalo) sono stati i partecipanti del corso.
Agli esami i candidati hanno dovuto presentare un elaborato sul canottaggio, gli argomenti sono stati concordati con il docente durante gli incontri.
Tensione per la prova finale, sono stati personaggi di esperienza ad esaminare i partecipanti. A capo della Commissione il CT Claudio Romagnoli. Presente anche il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Della Porta e il Giudice Arbitro Giuseppe Pirzio.
Soddisfatto il docente Andrea Benecchi: “È stata la mia prima esperienza, credo che i neo allenatori abbiano potuto conoscere tanti aspetti del canottaggio. Il confronto è stato una delle essenze del corso”.
Il Presidente del Comitato Regionale con il Consiglio e lo Staff augurano ai nuovi allenatori di vivere una lunga e florida carriera.
 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia