News

Memorial d’Aloja: le finali senior chiudono la 36° edizione dell’internazionale d’apertura dell’anno agonistico

domenica 10 Aprile 2022

Memorial d’Aloja: le finali senior chiudono la 36° edizione dell’internazionale d’apertura dell’anno agonistico

PIEDILUCO, 10 aprile 2022 – Con le regate che hanno visto impegnati gli atleti Senior, è giunta al termine questa 36° edizione del Trofeo Memorial Paolo d’Aloja. Relativamente ai risultati iniziamo con le donne impegnate in quattro senza: a ribadire il loro strapotere sono state le vogatrici romene, monopolizzando le tre piazze del podio e ancora una volta l’armo azzurro con a bordo Silvia Terrazzi, Laura Meriano, Giorgia Pelacchi e Veronica Bumbaca (SC Pontedera/Carabinieri/Fiamme Rosse/Fiamme Oro) non è riuscito ad andare oltre la quarta posizione.

 In doppio femminile poi le azzurre Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi (Fiamme Oro/Carabinieri) hanno migliorato la loro prestazione rispetto alla giornata di ieri, conquistando una medaglia d’argento, piazzandosi tra l’imbarcazione romena, prima, e quella greca, terza. In doppio maschile è stata l’Italia a dominare: esattamente come ieri sono stati Luca Chiumento e Niccolò Carucci (Fiamme Gialle/Gavirate) a tagliare per primi il traguardo, lasciando la seconda posizione all’imbarcazione belga e la terza alla Grecia.

 In quadruplo femminile invece hanno ribadito la loro supremazia le atlete romene, dietro le quali si sono piazzate prima Linda De Filippis, Elisa Mondelli, Gaia Colasante e Chiara Ondoli (Gavirate/SC Moltrasio/CUS Torino/CC Aniene) e poi Susanna Pedrola, Giulia Bosio, Alice Gnatta, Vittoria Tonoli (SC Bissolati/Esperia Torino/CC Lignano/Garda Salò). Si sono fermati poi sul terzo gradino del podio Paolo Covini, Giovanni Codato, Davide Verità e Alessandro Bonamoneta (Gavirate/Marina Militare/Fiamme Gialle) che nulla hanno potuto contro Romania e Lituania, i cui equipaggi si sono piazzati rispettivamente in prima e seconda posizione.

 Ottima la prestazione degli azzurri in quattro di coppia maschile: gli uomini agli ordini di Francesco Cattaneo hanno occupato, infatti, la prima e la terza posizione: oro quindi a Lorenzo Gaione, Leonardo Tedoldi, Simone Venier, Giacomo Gentili (CUS Torino/Fiamme Gialle) e bronzo a Sebastiano Carrettin, Pietro Cangialosi, Matteo Sartori, Andrea Pazzagli (Gavirate/CUS Torino/Fiamme Gialle). Nella stessa finale la seconda piazza è stata conquistata dai vogatori romeni.

 In singolo maschile, quindi, l’azzurro Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) al termine di una gara molto combattuta ha concluso in seconda posizione, alle spalle del romeno Chiruta Mihai e davanti al greco Stefanos Ntouskos. Sulle ammiraglie la Romania, infine, ha conquistato la prima e la terza posizione, mentre gli azzurri hanno incassato un buon argento grazie alla prestazione di Salvatore Monfrecola, Alfonso Scalzone, Davide Comini, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Emanuele Liseo Gaetani, Matteo Castaldo, Vincenzo Abbagnale, tim. Enrico D’Aniello (Marina Militare/Fiamme Gialle/Fiamme Oro/Telimar).