News

Oeiras. Risultati e resoconti Singolo maschile

domenica 26 Settembre 2021

Oeiras. Risultati e resoconti Singolo maschile


OEIRAS, 26 settembre 2021

Finale: Finale A per Giovanni Ficarra che nel singolo maschile si scontra per l’oro con la Norvegia che schiera il due volte campione mondiale Kjetill Borch e argento in singolo ai Giochi di Tokyo 2020. Ficarra, già sul podio e consapevole di avere contro un osso duro da affrontare, vuole vincere e con determinazione scatta in avanti al via con una partenza da far invia a Marcell Jacobs. Alla salita in barca i due atleti arrivano più o meno insieme, ma Ficarra inizia prima a remare e affronta il giro di boa con vantaggio sul norvegese che sul rettilineo di ritorno tenta di rinforzare ma Ficarra non si scompone e vince nettamente il mondiale relegando al secondo posto la medaglia olimpica. Questo è il beach sprint! Oro per l’Italia. 1. Italia (Giovanni Ficarra-CC Peloro) 2.28.887, 2. Norvegia 2.40.234.

Semifinale: Semifinale per Giovanni Ficarra (chi vince prosegue) che, deciso a continuare il percorso mondiale, affronta nel singolo maschile senior con decisione il rappresentante della Grecia. Veloce in partenza e veloce anche al giro di boa che affronta prima del greco. Il rettilineo finale è tutto di Ficarra che piomba sulla spiaggia poco prima del greco e con una corsa all’ultimo respiro vince nettamente la gara e agguanta la finali A per le medaglie d’oro e d’argento. 1. Italia (Giovanni Ficarra-CC Peloro) 2.29.785, 2. Grecia 2.37.400

Quarti di Finale: Quarto di finale da urlo per Giovanni Ficarra che, nel singolo senior, affronta gli Stati Uniti, entrambi con il miglior tempo di round. Veloce la partenza di Giovanni che tenta di sorprendere lo statunitense, ma arrivano alla barca insieme. E insieme si staccano ma Giovanni è più veloce a fare gli slalom e il giro di boa. Lo statunitense invece deve rifare il giro di boa non affrontato correttamente al primo passaggio e questo mette in sicurezza il passaggio in semifinale di Giovanni Ficarra che vince la gara. 1. Italia (Giovanni Ficarra-CC Peloro) 2.27.053, 2. USA 3.04.814.

Terzo round: Giovanni Ficarra è contrapposto alla Repubblica Ceca per cercare di accedere ai quarti di finale di oggi pomeriggio. Giovanni non si fa intimorire e al via si proietta in avanti raggiungendo con un lieve margine di vantaggio la barca tenuta dai suoi assistenti. Inizia subito un duello e nello slalom raggiunge per primo la virata che affronta con tenacia e perizia. La fase di ritorno è aggressiva a tal punto che arriva al comando alla spiaggia con un buon distacco sull’avversario. Scendere e correre verso l’arrivo è un tutt’uno e l’azzurro vince nettamente alzando il braccio in segno di vittoria ancora prima di tagliare il traguardo e vola ai quarti di finale. 1. Italia (Giovanni Ficarra-CC Peloro) 2.41.748, 2. Repubblica Ceca 2.50.015.

Speciale World Rowing Beach Sprint Finals – Oeiras