News

Genova. Conferenza Nazionale Allenatori. I lavori della prima giornata

sabato 11 Dicembre 2021

Genova. Conferenza Nazionale Allenatori. I lavori della prima giornata


GENOVA, 11 dicembre 2021 – Ad aprire i lavori della Conferenza Nazionale Allenatori è stato il Presidente Giuseppe Abbagnale, che ha ringraziato tutti i presenti per la massiccia partecipazione. A seguire Marco Dodero ha introdotto il Sindaco di Genova Marco Bucci, il quale ha dato il suo benvenuto ai tecnici presenti augurando loro un buon soggiorno a Genova ed ha auspicato che la due giorni di lavoro garantisca il successo auspicato.


Il Consigliere Andrea Vitale, delegato del Consiglio al Settore Formazione, ha quindi affermato che questo appuntamento è la fase conclusiva di un lungo percorso di attività che il Settore Formazione, affidato a Valter Molea, ha sviluppato durante tutto il 2021.


L’ultimo intervento, prima di entrare nell’aspetto tecnico della Conferenza Nazionale Allenatori, è stato quello del Vice Presidente Antonio Giuntini che ha introdotto il tema del consesso: “l’attività giovanile under 11: la nuova sfida”.


Giuntini ha evidenziato il lavoro sviluppato dalla Federazione in favore dei giovani, nella fascia d’età under 11, ufficializzando come responsabile del progetto giovanile il tecnico Stefano Gioia e annunciando la creazione di una nuova imbarcazione propedeutica che, inizialmente, sarà acquistata dalla Federazione e messa a disposizione delle società che operano nell’ambito della Scuola Italiana Canottaggio.


Entrando nel novero degli interventi programmati il primo è stato quello di Andrea Farnesina che ha parlato del tema “dal gioco-fiaba al gioco motorio/sportivo come strumento per lo sviluppo di apprendimenti tecnici del bambino”.


Ha continuato Sara Prandini che ha parlato “dell’atleta pararowing, promozione e reclutamento”. “Le valenze didattico-formative delle scienze auxologiche nella formazione del bambino” sono state trattate da Giovanni Catizone. A chiudere il pomeriggio di lavoro della Conferenza Nazionale Allenatori è stato Giulio Basso che ha illustrato il tema del “Beach Sprint: una nuova specialità olimpica”.


Presenti anche il Vice Presidente Michelangelo Crispi e i Consiglieri Luciana Reale, Sara Bertolasi, il Segretario Generale Maurizio Leone, con i funzionari Nunzio Sorrentino, Direttore del Centro Nazionale, Monica De Luca, Pilar Martinori, Alda Cama, Alessandro Ciaccini, Federica Simari. Il pomeriggio si è concluso con la premiazione dell’ANAC. Domani si replica con inizio alle 8.45 con l’intervento, da non perdere, del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. 


La Galleria Foto (ph mimmo perna)
Premiazioni ANAC (ph mimmo perna)
Speciale Conferenza Nazionale Allenatori – Genova