Consigli Federali / News

Il Consiglio federale a Roma (seconda parte)

sabato 29 Maggio 2021

Il Consiglio federale a Roma (seconda parte)


ROMA, 29 maggio 2021 – Al termine dei lavori della Consulta Nazionale, alle 12.20 sono ripresi i lavori del Consiglio e, dopo il parere dei Consultori, sono state approvate le manifestazioni remiere contenute nel Calendario 2022, mentre saranno riaperti i termini per gli eventi che non hanno avuto candidature, tra i quali il Campionato Italiano senior, pesi leggeri, junior, pararowing (11-12 giugno) e il Campionato Italiano Under 23, Ragazzi e Esordienti (25-26 giugno). Sono stati riassegnati i saldi attivi 2020 ai Comitati e Delegazioni. Continuando i lavori, sono stati abbassati i contributi della quota di aggregazione 2021 e i Premi Allenatori 2021. Nei prossimi giorni la Segreteria federale dettaglierà e darà ampia diffusione su questo temi. È stato approvato l’accordo con il cantiere Filippi per la fornitura di imbarcazioni a noleggio fino al settembre 2024. Per quanto riguarda il Progetto UniRowing Next Generation, dopo la relazione della Consigliera Sara Bertolasi, è stato approvato il rifinanziamento del progetto per massimo dieci borse di studio oltre ad alcune modifiche al relativo regolamento.


Continuando, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Michelangelo Crispi a relazionare sulla preparazione Olimpica e Paralimpica. Crispi ha comunicato che la preparazione della Nazionale olimpica prosegue a Sabaudia per partecipare alla Coppa del Mondo. Saranno effettuate delle prove sia sulla punta maschile che nel settore femminile per iniziare a preparare la formazione migliore in vista della partecipazione a Tokyo 2020NE. Prove saranno effettuate anche per definire chi affronterà i Giochi nel singolo senior e le riserve che entreranno nella Delegazione olimpica. La squadra paralimpica è a Gavirate per preparare la qualificazione paralimpica, nel doppio PR2 misto e nei singoli PR1 maschile e femminile, e la partecipazione alla regata internazionale pararowing in programma in concomitanza con la Coppa del Mondo di Sabaudia. Al termine dell’intervento della Consigliera Reale, il Consiglio ha approvato il Regolamento del “Trofeo Filippi”. Il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha informato il Consiglio sull’andamento dei lavori che la Commissione Carte Federali sta sviluppando per la revisione della carte federali.


Per quanto riguarda il Progetto Attività Giovanile, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Giuntini a relazionare sulla stesura dello stesso. Dopo ampia e approfondita discussione, il Consiglio ha concluso che il lavoro sta andando nella giusta direzione e che andrà ottimizzato per arrivare alla sua definizione con l’inizio della stagione agonistica 2022. Sono stati approvati i regolamenti dei “Trofeo Cesare Realini”, chiesto dalla Canottieri Gavirate in palio nel campionato italiano under 23 nella gara dell’otto under 23 femminile, e del “Trofeo Filippo Mondelli”, quest’ultimo promosso dalle Fiamme Gialle, sodalizio di appartenenza del “Pippo Nazionale”, e in palio durante il campionato assoluto nella gara del quattro di coppia senior maschile. È stata approvata, inoltre, la “Coppa Filippo Mondelli” che sarà messa in palio dalla Federazione durante il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”. La Consigliera Rossella Scola ha aggiornato il Consiglio sui lavori che la Commissione Pari Opportunità sta portando avanti per promuovere sempre più la parità di genere in ogni ambito. Il Vice Presidente Crispi ha quindi informato il Consiglio sullo stato dei lavori relativo al progetto “Let’s row toward to Olympics”.


Per quanto riguarda la Commissione Master, il Presidente ha invitato la Consigliera Sara Bertolasi a relazionare sull’andamento dei lavori tendenti ad armonizzare i vari regolamenti di gara. Il Presidente ha quindi invitato il Vice Presidente Giuntini a relazionare sullo sviluppo del progetto “Challenge Barche d’Epoca”, il quale è stato approvato dal Consiglio. L’evento sarà calendarizzato nel 2022 e l’organizzazione della prima edizione è stata affidata alla SC Sebino Lovere che ha collaborato alla definizione dello stesso progetto. I contenuti e i dettagli del progetto saranno comunicati nelle prossime settimane dalla Segreteria federale. Su relazione del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi è stato discusso sulla sequenza gare del programma del Festival dei Giovani e relative regole di classifica.


Dopo ampia discussione il Consiglio ha approvato le proposte esplicitate da D’Ambrosi e che saranno recepite già nell’edizione del 2021 e portate a conoscenza delle società dalla Segreteria federale. Al termine della relazione della Consigliera Luciana Reale, il Consiglio ha deciso che la Federazione parteciperà, dal 17 al 25 luglio, alla 10^ edizione del DeeJayXMaster, evento multidisciplinare che si svolgerà a Senigallia tra musica e sport. Il canottaggio sarà presente col Coastal Rowing e l’Haka Class con l’obiettivo di catturare l’attenzione del mondo giovanile e non solo. La Reale, inoltre, ha chiesto e ottenuto di riaprire la manifestazione d’interesse nei confronti delle società per ottenere il kit Haka Class. Per quanto riguarda la richiesta formulata ai vari Comitati/Delegazioni regionali sull’individuazione dei Centri Territoriali di Coastal Rowing, il Presidente ha invitato la Consigliera Reale a relazionare il Consiglio sulle candidature pervenute. Sarà compito della Segreteria federale darne informazione nei prossimi giorni. Alle 17.20, terminata la discussione sui punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.