News

La scomparsa di Giulio Biasin – Canottiere e Corazziere

venerdì 30 Aprile 2021

La scomparsa di Giulio Biasin – Canottiere e Corazziere


PADOVA, 30 aprile 2021 – In un momento difficile e doloroso per tutto il mondo dello sport per la scomparsa del giovane Campione di canottaggio di Filippo Mondelli, il 29 aprile si sono svolti i funerali di Giulio Biasin, 101 anni, ultimo corazziere del Re e fondatore dei Corazzieri di canottaggio presso la Canottieri Aniene. La notizia ci è arrivata dalla nipote (ed ex azzurra del remo) Sara Marzot, che ha voluto ricordare brevemente la storia dello zio e del Gruppo Sportivo Corazzieri da lui fondato:

“Negli anni cinquanta venne costituito il Gruppo Sportivo Corazzieri di Roma. in verità la storia remiera di questo Gruppo, che cessò la sua attività nel 1973, cominciò nel 1940 quando il singolista Giulio Biasin, della Canottieri Bucintoro di Venezia, venne a far parte dei Corazzieri e fu segnalato all’attenzione dei dirigenti sportivi del Circolo Canottieri Aniene di Roma. Due Corazzieri, Pasquale Chiabai e Giuliano Galiazzo, fecero parte della squadra nazionale di canottaggio allenata da Pietro Galli, alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Oltre a Galli, tecnico storico della gloriosa Falck di Dongo, altri illustri personaggi del canottaggio Italiano hanno allenato le barche dei “Giganti”: da Antonio Ghiardello ad Angelo Fioretti, da Elio Morille ad Angelo Alippi, fino ad Angelo Dalle Vedove, ex vogatore dell’otto dei Corazzieri che prese parte agli Europei di Amsterdam del 1954. Storica rimane la vittoria, nell’ambito della manifestazione “Coppa Italia ’61”, sull’armo dei vogatori di Oxford avvenuta il 26 giugno 1961 sulle acque del Po, dove “l’otto” dei Corazzieri composto da: Liano D’Antoni, Giovanni Pressacco, Ettore Furlan, Giovanni Vettor, Francesco Madotto, Cesare Fanfoni, Roberto Menicagli, Ruggero Zampieri, timoniere Domenico Muzzupappa”.

Tutto il canottaggio Veneto esprime le proprie condoglianze alla famiglia di Giulio Biasin al quale, nel 2019, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva conferito l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa