News

A Varese Italremo presente anche con quattro specialità non olimpiche

martedì 6 Aprile 2021

A Varese Italremo presente anche con quattro specialità non olimpiche


VARESE, 06 aprile 2021 – Sono quattro le barche non olimpiche, tutte appartenenti alla categoria Pesi Leggeri, in gara a Varese per l’Italia nell’edizione casalinga 2021 degli Europei Assoluti. Nel singolo maschile, l’Italremo schiera Gabriel Soares (Marina Militare), che va a cimentarsi nello skiff dopo che lo scorso anno a Poznan, in Polonia, fece parte del quadruplo leggero che si laureò campione d’Europa. A Varese, Gabriel dovrà difendere l’argento conquistato dall’azzurro Niels Torre (SC Viareggio), e tra gli avversari più agguerriti dovrà vedersela con l’irlandese Gary O’Donovan, iridato 2018 del doppio Pesi Leggeri nonché argento olimpico in carica sempre in doppio, e con l’ungherese Peter Galambos, oro continentale della specialità nel 2019 a Lucerna.


Largo ai giovani per l’Italia nel due senza maschile, dove debuttano in assoluto Simone Fasoli e Simone Mantegazza, atleti della Moto Guzzi che lo scorso anno dominarono, sempre nel due senza Pesi Leggeri, l’Europeo Under 23 a Duisburg. Gara da dentro o fuori per i due portacolori dello storico club di Mandello del Lario, impegnati in un testa a testa per la vittoria con la sola Ungheria.


Terza e ultima specialità non olimpica maschile in gara a Varese per l’Italremo è il quadruplo Pesi Leggeri campione europeo in carica (nella foto sopra a Poznan 2020), con i confermati Patrick Rocek (SC Lario) e Antonio Vicino (Marina Militare) affiancati dal già citato Torre e dall’eterno Martino Goretti. Lo scorso anno il quattro di coppia pielle azzurro dominò la finalissima sul lago Malta davanti a Germania e Austria, quest’ultima presente anche quest’anno con un armo confermato per i suoi tre quarti. Tedeschi assenti, ma per il podio entrano in gioco Francia, Olanda e Turchia.


Infine, unica specialità non olimpica femminile prevista, il singolo Pesi Leggeri femminile, dove l’Italia schiera Arianna Noseda (Fiamme Rosse-SC Lario). La pluridecorata atleta comasca dovrà difendere il bronzo conquistato nel 2020 in Polonia da Paola Piazzolla, e dovrà farlo fronteggiando, tra le altre, l’olandese Martine Veldhuis e la svizzera Sofia Meakin, rispettivamente oro e argento in carica.

Speciale Campionati Europei Assoluti – Varese