News

Eletto il CIP regionale del FVG

sabato 20 Marzo 2021

Eletto il CIP regionale del FVG


TRIESTE, 20 marzo 2021 – Oggi, presso il Bella Italia & Efa Village di Lignano Sabbiadoro, si è riunita l’Assemblea Elettiva del Comitato Italiano Paralimpico FVG per eleggere i componenti della Giunta e del Presidente regionale – per il Quadriennio Paralimpico 2021/2024. Sono risultati eletti il Presidente Regionale De Piero Giovanni, che dirigerà la giunta formata da: Rappresentante Fsp/Fipps Coretti Fabio; Rappresentante Fsp/Fipic Moratti Maria Grazia; Rappresentante Fsnp/Fib Nogarotto Mario; Rappresentante Dsp/Dsap Popaiz Massimiliano; Rappresentante Atleta Cal Beatrice; Rappresentante Tecnico Morgante Vincenzo.


Nel saluto del confermato presidente De Piero Giovanni un ringraziamento andava alla Giunta precedente per il prezioso lavoro svolto anche in tempi così complicati dalla pandemia. Il Presidente del CIP ricordava come lo sport sia un diritto, sancito anche dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, e come tanti altri diritti, purtroppo spesso non viene rispettato e tutelato. Stili di vita attivi, attività motoria e sport sono elementi fondamentali per il processo evolutivo e l’inclusione sociale della persona con disabilità, e con ottimismo il CIP del FVG si rimette al lavoro con le Federazioni per offrire a tutte le persone con disabilità la possibilità di praticare uno sport in piena libertà.


L’Assessore Regionale allo Sport, dott.ssa Gibelli portava il saluto della Regione FVG alla nuova dirigenza, rimarcando quanto sia importante lo sport per le persone con disabilità per poter essere protagoniste in una società più inclusiva ed accogliente.

Maurizio Ustolin