News

La sessione del CIO ha approvato l’Agenda Olimpica 2020+5 come roadmap strategica per il 2025

sabato 13 Marzo 2021

La sessione del CIO ha approvato l’Agenda Olimpica 2020+5 come roadmap strategica per il 2025


ROMA, 13 marzo 2021 – Al termine di un vivace dibattito, la sessione del CIO ha approvato ieri, all’unanimità, l’Agenda Olimpica 2020+5 come nuova roadmap strategica del CIO e del Movimento Olimpico fino al 2025. Composta da 15 raccomandazioni, la nuova tabella di marcia si basa sui risultati dell’Agenda Olimpica 2020 e guiderà il lavoro del CIO e del Movimento Olimpico per i prossimi cinque anni. Ad inizio lavori il presidente del CIO Thomas Bach ha spiegato che: “La crisi del coronavirus ha cambiato il nostro mondo in modo fondamentale. Il mondo non sarà mai più come prima. Anche una volta che avremo finalmente superato la crisi sanitaria, dovremo affrontare le conseguenze sociali, finanziarie, economiche e politiche di vasta portata – ed ha continuato – in qualità di leader del Movimento Olimpico, dobbiamo prepararci per questo nuovo mondo. Per dare forma al nostro futuro, abbiamo bisogno di una visione di come sarà questo nuovo mondo “.

Di seguito le 15 raccomandazioni sulle quali il CIO ha aperto il suo dibattito:

1. Rafforzare l’unicità e l’universalità dei Giochi Olimpici
2. Promuovere Giochi Olimpici sostenibili
3. Rafforzare i diritti e le responsabilità degli atleti
4. Continuare ad attirare i migliori atleti
5. Rafforzare ulteriormente lo sport sicuro e la protezione degli atleti “puliti”
6. Rafforzare e promuovere la strada per i Giochi Olimpici
7. Coordinare l’armonizzazione del calendario degli sport
8. Aumentare il coinvolgimento digitale con le persone
9. Incoraggiare lo sviluppo di sport virtuali e coinvolgere ulteriormente le comunità dei videogiochi
10.Rafforzare il ruolo dello sport come importante fattore abilitante per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
11.Rafforzare il sostegno ai rifugiati e alle popolazioni colpite dagli sfollamenti
12.Mettersi in contatto con le persone al di là della comunità olimpica
13.Continuare a dare l’esempio nella “cittadinanza d’impresa”
14.Rafforzare il movimento olimpico attraverso il buon governo
15.Innovare i modelli di generazione di entrate

Le 15 raccomandazioni che compongono l’Agenda Olimpica 2020+5 sono state sviluppate attraverso un processo inclusivo e collaborativo. Esse si basano su tendenze chiave che sono state identificate attraverso una solida ricerca e sono anche aree in cui lo sport ed i valori dell’Olimpismo possono svolgere un ruolo chiave nel trasformare le sfide in opportunità.

Queste le cinque tendenze individuate

Solidarietà: La solidarietà globale viene messa in discussione in un momento in cui è più necessaria, mentre l’unità e la pace sono a rischio a causa della crescente polarizzazione sociale, politica ed economica; il ristretto interesse personale sta guadagnando terreno sulla solidarietà, sui valori condivisi e sulle regole comuni. Il risultato è più confronto e politicizzazione in tutti gli aspetti della vita. Eppure la solidarietà è al centro di tutto ciò che rappresenta il Movimento Olimpico. Allo stesso tempo, i leader mondiali rappresentati dal G20, e istituzioni come l’ONU, hanno riconosciuto che il mondo supererà le sfide attuali solo restando solidali insieme. Ciò rappresenta un’opportunità per il Movimento Olimpico che può collaborare con i leader e le istituzioni per dare un contributo attraverso lo sport a un mondo migliore e più inclusivo attraverso la solidarietà.

Digitalizzazione: La digitalizzazione è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi tempi. Questo nuovo mondo digitale ha un grande potenziale oltre a grandi rischi. Se questi cambiamenti sono gestiti in modo responsabile, ciò potrebbe inaugurare una nuova era di prosperità, connettività e cooperazione. In caso contrario, potrebbe esacerbare le divisioni sociali, economiche e tecnologiche esistenti. Questa è un’opportunità per il Movimento Olimpico di sfruttare il suo grande potenziale positivo. La digitalizzazione ci offre la possibilità di rivolgerci alle persone in modo più diretto, impegnarci con i giovani e promuovere i valori olimpici. Allo stesso tempo, il nostro valore fondamentale di solidarietà ci guiderà ad affrontare il segmento della popolazione mondiale che è ancora digitalmente inadeguato.

Sostenibilità: Era già uno dei pilastri chiave dell’Agenda Olimpica 2020. La sostenibilità deve continuare a sostenere tutte le attività del CIO e del Movimento Olimpico. In questo, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite forniscono una guida chiara. Guardando al futuro, il Movimento Olimpico deve ora cogliere l’opportunità di essere all’altezza delle sue responsabilità per garantire che lo sport continui a esprimere il suo potenziale come importante fattore abilitante per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Credibilità: Anche questo era uno dei pilastri chiave dell’Agenda Olimpica 2020. La necessità di credibilità continua ad essere forte. Gli ultimi anni hanno assistito a una crescente erosione della fiducia nei governi, nelle istituzioni sociali, nelle imprese e in organizzazioni come il CIO, una tendenza ulteriormente aggravata dalla mancanza di discussioni aperte e dalla crescita di gruppi che discutendo f rafforzano opinioni e pregiudizi. In questo, il CIO ha sia un’opportunità che una responsabilità. Sebbene il CIO abbia compiuto passi importanti nell’area della credibilità, deve continuare a cogliere lo slancio che è stato creato e ampliare la portata di questi risultati per quanto riguarda l’integrità, la trasparenza e il buon governo ai componenti del Movimento Olimpico. Nel frattempo, l’opportunità è la portata universale che lo sport e i Giochi olimpici hanno per costruire ponti e approfondire la comprensione tra persone e culture, e persino raggiungere queste camere di eco conflittuali.

Resilienza economica e finanziaria: Infine, anche una volta che il mondo avrà finalmente superato l’attuale crisi sanitaria, sarà necessario affrontare le conseguenze sociali, finanziarie, economiche e politiche di vasta portata. I debiti contratti oggi per finanziare i programmi di recupero dovranno essere rimborsati domani. Non possiamo gravare di questo sulle generazioni future. Costruire la resilienza economica e finanziaria sarà quindi essenziale per i paesi e le imprese di tutto il mondo. Ma questa nuova resilienza dovrà essere guidata da un obiettivo. Attraverso i nostri valori e il nostro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Movimento Olimpico può essere questo obiettivo. Unendo le forze con società simili orientate allo scopo, possiamo contribuire a massimizzare non il profitto, ma il valore per la società in generale. (Fonte CIO)

Il Comunicato del CIO
Olympic Agenda 2020+5

Il discorso completo del Presidente del CIO