News

Premio Protagonisti 2020: le Targhe d’Onore assegnate alle persone

mercoledì 3 Febbraio 2021

Premio Protagonisti 2020: le Targhe d’Onore assegnate alle persone


ROMA, 03 febbraio 2021 – Nell’ambito del Premio Protagonisti 2020, dopo le menzioni per i partner della Federazione Italiana Canottaggio e per le società remiere che hanno accompagnato la FIC nell’organizzazione dei raduni e delle gare della passata stagione, non possono mancare le Targhe d’Onore consegnate alle persone. Sei in tutto, che rappresentano un riconoscimento a determinati atleti, tecnici e giudici arbitri meritevoli di vedersi riconosciuti i risultati ottenuti lo scorso anno, lo stile mostrato nel corso di una lunga carriera o lo spirito e la tenacia dimostrati nella gara più difficile della vita. Vediamo nel dettaglio ogni Targa d’Onore assegnata:

Filippo Mondelli (Fiamme Gialle-Moltrasio) –  “Atleta di livello mondiale, dopo aver contribuito alla qualificazione del quattro di coppia Senior ai Giochi Olimpici di Tokyo, si è dovuto fermare per un problema fisico. Una situazione che “Pippo” ha affrontato con grande coraggio e determinazione, costantemente sostenuto dalla famiglia e da tutta l’Italia del Canottaggio. Forza Pippo!”.

Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) – “Per aver vinto nel doppio Pesi Leggeri il titolo di Campione Europeo 2020 a Poznan, il quale si aggiunge a livello continentale all’argento (Lucerna 2019) e ai due bronzi (Racice 2017, Glasgow 2018) già conquistati. Una striscia continua e costante di risultati arricchita dalle tre medaglie d’argento iridate, vinte sempre sul doppio insieme a Oppo: Sarasota 2017, Poznan 2018, Linz 2019. Ha qualificato il doppio Pesi Leggeri ai Giochi di Tokyo 2020NE”.

Stefano Oppo (Carabinieri) – “Per aver vinto nel doppio Pesi Leggeri il titolo di Campione Europeo 2020 a Poznan, il quale si aggiunge a livello continentale all’argento (Lucerna 2019) e ai due bronzi (Racice 2017, Glasgow 2018) già conquistati. Una striscia continua e costante di risultati arricchita dalle tre medaglie d’argento iridate, vinte sempre sul doppio insieme a Ruta: Sarasota 2017, Poznan 2018, Linz 2019. Ha qualificato il doppio Pesi Leggeri ai Giochi di Tokyo 2020NE”.

Marcello James (RYCC Savoia) – “La sua prestigiosa carriera di tecnico si è conclusa presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia qualche anno dopo aver raggiunto, nel 1985, la grande soddisfazione di portare per la prima volta un equipaggio societario, il quattro con, a conquistare la maglia azzurra e vincere il bronzo ai Campionati Mondiali Junior. In tanti anni dedicati all’insegnamento del canottaggio, è stato da esempio sia per atleti che collaboratori. Allenatore preparato, tenace e appassionato, sempre attento alla crescita dell’atleta e della persona. Un maestro di vita e di valori sportivi”.

Giuseppe Pirzio (Giudice Arbitro) – “Giudice Arbitro in attività dal 1969. Ha sempre svolto la sua attività arbitrale con passione, competenza e professionalità. È stato componente della Commissione Direttiva Arbitrale dal 2004 al 2016″.

Luigi Tagliapietra (Giudice Arbitro) – “Giudice Arbitro in attività dal 1962. Ha sempre svolto la sua attività arbitrale con passione, competenza e professionalità. È stato Presidente della Commissione Direttiva Arbitrale nel quadriennio 2000-2004 e componente della stessa dal 1996 al 2000″.