News

Da Savoia, Lario e Murcarolo tre rinforzi per le Fiamme Gialle di Sabaudia

venerdì 13 Novembre 2020

Da Savoia, Lario e Murcarolo tre rinforzi per le Fiamme Gialle di Sabaudia


SABAUDIA, 13 novembre 2020 – Sono forze “fresche” quelle che da ieri sono entrate nel Gruppo Nautico Fiamme Gialle di Sabaudia per rafforzare le fila del canottaggio. Da ieri, infatti venticinque nuovi atleti sono parte integrante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza. Tra loro, in particolare, tre canottieri: Alfonso Maria Scalzone, Alessandro Bonamoneta e Jacopo Frigerio.


Ma vediamo chi sono i tre atleti che già hanno vestito la maglia azzurra nelle società di provenienza: Alfonso Maria Scalzone, classe ’96, proveniente dal RYCC Savoia di Napoli, fino allo scorso anno gareggiava nella categoria Pesi Leggeri dove ha conquistato nel 2018 il Titolo di Campione del Mondo in due senza e nel 2019 il titolo di Campione Europeo in quattro di coppia. Da quest’anno, passato alla categoria Senior, è riuscito subito ad affermarsi in azzurro ottenendo il quarto posto con l’ammiraglia assoluta  durante gli Europei di Poznan (Polonia).  


Jacopo Frigerio, classe ’98, proveniente dalla Canottieri Lario di Como, è tra i convocati dal DT Francesco Cattaneo per il progetto di qualificazione olimpica dell’ammiraglia. Tra i suoi migliori risultati spiccano le due medaglie di bronzo conquistate nel 2018 e nel 2019 ai Campionati del Mondo Under 23, rispettivamente, in quattro con e quattro senza. 


Alessandro Bonamoneta, classe 2001, proveniente dalla Società Sportiva Murcarolo di Genova, è il più giovane tra i “nuovi rinforzi” gialloverdi. Il diciannovenne, che fa registrare 203 cm di altezza, ha scelto le Fiamme Gialle per provare a fare il salto di qualità a livello assoluto. Seppur giovanissimo ha già al suo attivo la conquista nel 2018 del bronzo in quattro senza ai Campionati del Mondo Junior e il titolo Europeo sempre in quattro senza. Nel 2019 altre due medaglie arricchiscono il suo palmares, argento in due senza ai Campionati del Mondo Junior e bronzo in quattro senza ai Campionati Europei Junior.

Andrea Tranquilli
Ufficio Stampa Fiamme Gialle