News

Il Who To Watch” di World Rowing per l’ERCC 2020 di Donoratico”

venerdì 23 Ottobre 2020

Il Who To Watch” di World Rowing per l’ERCC 2020 di Donoratico”


ROMA, 23 ottobre 2020 – Oltre agli italiani, non mancano importanti competitor stranieri per l’European Rowing Coastal Challenge di Donoratico, al via questa mattina. È World Rowing a fare il punto grazie al consueto “Who To Watch” pubblicato in concomitanza di ogni competizione internazionale, e non fa eccezione l’ERCC 2020 in Toscana. Nel singolo Simone Martini (SC Padova), bronzo iridato lo scorso anno a Hong Kong, si misurerà tra gli altri con il campione mondiale in carica, lo spagnolo Adrian Miramon Quiroga, e con lo svedese Peter Berg, iridato della specialità nel 2014, mentre nel singolo femminile non manca l’Ucraina con Diana Dymchenko, dominatrice da tre anni consecutivi ai Mondiali e che cercherà di completare il suo palmares conquistando anche l’oro europeo. Proverà a darle filo da torcere Maria Berg, svedese che lo scorso anno ai Mondiali di Hong Kong chiuse ai piedi del podio, in quarta posizione. La stessa Dymchenko lo scorso anno vinse il titolo iridato anche nel doppio misto con Yurij Ivanov, e anche a Donoratico farà doppia gara, stavolta con Sergii Gryn. Doppia gara la farà anche Martini assieme ad Alessandra Patelli (SC Padova), che neanche due settimane fa a Poznan ha conquistato l’argento continentale nel quattro senza Senior femminile.


Nelle ammiraglie Coastal Rowing, i quattro, grande attesa per la sfida tra Rowing Club Genovese campione mondiale in carica e CC Saturnia argento iridato a Hong Kong dietro i liguri. Sono loro due gli equipaggi favoriti per la vittoria finale, con il Rowing Club Genovese che schiera in toto i protagonisti del titolo mondiale di Hong Kong (Edoardo Marchetti, Federico Garibaldi prestato dalla Santo Stefano, Giorgio Casaccia Gibelli, Giacomo Costa e il timoniere Alessandro Calder), mentre il CC Saturnia dei cinque medagliati d’argento al Mondiale 2019 conferma sulla barca il solo Gustavo Ferrio, accompagnato per l’occasione da Federico Marsi, Luca Giurgevich, Enrico Secoli e Alice Gioia al timone.


Nel quattro femminile invece assenti tutti e tre gli equipaggi che salirono sul podio ai Mondiali dello scorso anno, o perché non europei (Hong Kong medaglia d’oro, Cina medaglia d’argento) o perché non si sono iscritti (Danimarca medaglia di bronzo). Ecco allora che la pressione dei favori del pronostico per World Rowing sale sulle spalle delle ammiraglie rosa italiane del CC Saturnia e della Canottieri Moltrasio, e di quelle spagnole, presenti grazie a CRR Alicante e RCC Malaga.

Speciale European Rowing Coastal Challenge 2020 – Donoratico