News

Venezia. Sfida remiera Universitaria. Diretta su Rai2

sabato 5 Settembre 2020

Venezia. Sfida remiera Universitaria. Diretta su Rai2


ROMA, 05 settembre 2020 – Dal 2005 si tiene la Sfida Remiera internazionale delle Università su i galeoni in Canal Grande durante la manifestazione di voga piu’ importante a Venezia, la Regata Storica. Negli anni, numerosi sono stati gli equipaggi nazionali e internazionali arrivati a Venezia per sfidare l’equipaggio delle Università veneziane Ca’ Foscari. Domenica 6 settembre si svolgerà in Canal Grande, in un tratto di 750 metri da Rialto a Ca’ Foscari, la competizione dell’anno: la sfida remiera in Galeone delle Università.


Per l’edizione 2020 solo equipaggi femminili: Università Veneziane Cus Venezia, Cus Padova, Università degli studi di Trento, Università Romane Cus Roma. Per la prima volta a sfidarsi saranno equipaggi solo femminili in nome delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere, dentro e fuori la barca. Il Programma della manifestazione:

Sabato 5 settembre:
Ore 15.00 sacca San Biagio: selezione per accedere alle finali A e B

Domenica 6 settembre tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.
ore 17.25 circa Finale B
ore 18.25 circa Finale A
A seguire le premiazioni.


Prevista la diretta televisiva dell’evento su Rai Due. Un’ottima opportunità di visibilità e promozione del canottaggio universitario ed in particolare per l’edizione 2020 del canottaggio femminile. La sfida internazionale delle Università e’ realizzata grazie alla collaborazione con il Cus Venezia e con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La.Spa.


I galeoni sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Il Galeone e’ un imbarcazione di circa 800 kg, lunga 15 metri e larga 1.70 metri. Lo scafo originale, detto Galeone fu disegnato e costruito nel 1956 dai maestri d’ascia dei cantieri della Cooperativa Gondolieri di Venezia e fu scelto tra i molti proposti dai Comitati Cittadini proprio perché più attinente alle rievocazioni storiche e sulla linea delle antiche “Galere” o “Feluche” di Rappresentanza. Sul Galeone trovano posto 8 vogatrici piu’ un timoniere per una impostazione di voga detta “a sedile fisso”.

Antonio Bassi