News

Agli Europei Under 23 l’Italia chiamata a difendere due argenti e due bronzi

mercoledì 2 Settembre 2020

Agli Europei Under 23 l’Italia chiamata a difendere due argenti e due bronzi


ROMA, 02 settembre 2020 – A Duisburg, l’Italia Under 23 agli ordini del capoallenatore maschile Spartaco Barbo e di quello femminile Benedetto Vitale sarà chiamata a difendere, e perché no magari migliorare, il bottino conquistato lo scorso anno a Ioannina. In Grecia nel 2019, ad un Europeo Under 23 organizzato grazie alla collaborazione delle società, l’Italremo conquistò infatti quattro medaglie, equamente divise tra argenti e bronzi, tutte nei Pesi Leggeri.


Gli argenti giunsero nel due senza maschile grazie a Matteo Sessa e Filippo Fornara che si piegarono solo davanti all’Ungheria distanziando la Germania di oltre due secondi, e nel quattro di coppia, dove Tommaso Molinari, Gioele Pison, Alessio Bozzano e Matteo Tonelli, in una finale al cardiopalmo, si arresero alla Germania per appena sei centesimi, con la Repubblica Ceca terza distante un solo secondo.


I due bronzi invece arrivarono grazie al singolo maschile e al quadruplo femminile. Patrick Rocek, singolista pielle in terra greca, si rese protagonista di una seconda parte di gara fenomenale, che lo vide risalire dalle retrovie fino a sfilare letteralmente il bronzo dal collo della Turchia (quarta a soli 16 centesimi) e a piazzarsi terzo dietro la dominante Repubblica Ceca e la Svizzera, seconda sull’azzurra per otto decimi in una pazza finale dove dal secondo al quinto classificato, la Bulgaria, ci fu appena un secondo e tre decimi di distacco. Il quattro di coppia femminile infine, composto da Greta Parravicini, Greta Iacovitti, Ludovica D’Epifanio e Valentina Gallo, giunse terzo dietro Germania e Grecia.


Sulle acque dello Sports Park Duisburg, degli 11 medagliati di Ioannina ritroveremo in maglia azzurra i soli Tonelli (CLT Terni) e Rocek (SC Lario), che cambiano però specialità passando il primo sul doppio Pesi Leggeri e il secondo sul quadruplo leggero, oltre a Parravicini (SC Lario), che a meno di esigenze farà il tifo dalle tribune in quanto al seguito della spedizione come riserva.

Speciale Campionati Europei Under23 – Duisburg