News

Europei U.23: Acernese e Giarri volano a Duisburg

domenica 30 Agosto 2020

Europei U.23: Acernese e Giarri volano a Duisburg


ROMA, 30 agosto 2020 – Duisburg, Germania, 5 e 6 settembre prossimi. Luogo e data riportati a caratteri cubitali sulle agende di Giulio Acernese ed Emanuele Giarri. I forti atleti del Circolo Canottieri Roma – romano, 20 anni, il primo; pisano, 21, l’altro – sono stati convocati nella Nazionale Under 23 guidata da Spartaco Barbo per gli Europei di categoria. L’ufficializzazione arriva 13 mesi dopo l’oro del peso leggero Giulio e il bronzo di Emanuele ai Mondiali Under 23 di Sarasota (Florida) nel quattro di coppia. Stessa barca su cui torneranno nel prossimo, intenso, fine settimana tedesco.


Rispetto alla trionfale trasferta americana di un anno fa, nel quattro di coppia pesi leggeri Giulio ritroverà Alberto Zamariola (S.C. Cerea). Rinnovati gli altri due quarti dell’equipaggio, completato dal bronzo nel singolo alla passata edizione degli Europei, Patrick Rocek (S.C. Lario), e da Alessandro Benzoni (Gavirate), alla sua seconda apparizione nella competizione continentale.


Nuova per metà anche la barca di Emanuele dove, oltre al portacolori del C.C. Roma, è stato confermato Gustavo Ferrio del C.C. Saturnia. Ci saranno poi Lorenzo Gaione del Cus Torino e Riccardo Mattana (Idroscalo Club), quest’ultimo al debutto in Nazionale. Agguerrita ma soprattutto nutrita la concorrenza giacché i Campionati europei di Duisburg, prima competizione internazionale post-Covid, segnano già un record d’iscrizioni.


Tra i tecnici al seguito della combattiva delegazione azzurra confermatissimo Bruno Mascarenhas, da atleta bronzo ad Atene 2004 e oggi assistente federale nonché Direttore Tecnico del settore Canottaggio giallorosso. Bruno che, nei giorni scorsi, ha smesso gli abiti dell’allenatore per vestire quelli del cronista, raccontando in questo coinvolgente articolo le mille peripezie di Acernese e Giarri per centrare la prestigiosa chiamata per il weekend tedesco. Giulio partito senza una barca idonea per il suo peso, Emanuele afflitto da un maledetto mal di schiena. Eppure entrambi più forti delle avversità, in pieno spirito giallorosso.

Anche per questa ragione, Giulio ed Emanuele meritano l’applauso e il più caldo “in bocca al lupo” dal presidente del Canottieri Roma Massimo Veneziano, dal consigliere e dal commissario al Canottaggio, rispettivamente Giorgio Calò e Lorenzo Guido, a nome di tutti i soci del Circolo.

Ufficio stampa CC Roma

Speciale Campionati Europei Under23 – Duisburg