News

Dario Crozzoli: La buona nutrizione degli atleti, il mio obiettivo da consolidare!””

venerdì 17 Luglio 2020

Dario Crozzoli: La buona nutrizione degli atleti, il mio obiettivo da consolidare!””


ROMA, 17 luglio 2020 – La preparazione atletica di tutte le squadre nazionali, sia femminili che maschili, passa necessariamente anche attraverso una sana nutrizione che, in questi ultimi anni, è stata garantita da prodotti nutrizionali di alta qualità forniti dalle Aziende partner della Federazione. A tessere i raccordi tra Coop Italia e Garofalo (le due grandi Aziende che affiancano l’Italia del canottaggio) e la Federazione è il Consigliere Dario Crozzoli che, insieme al Presidente Abbagnale, ha contribuito a rendere fluida e producente una partnership che vede i due brand riprodotti sui body della squadra femminile, Coop, e di quella maschile, Garofalo.


Per comprendere meglio come si è arrivati ad avere questi solidi accordi, abbiamo sentito il Consigliere Crozzoli il quale ci ha detto che: “È da sempre che la Federazione, oltre ad aver posto la responsabile attenzione a tutte le componenti che nel loro complesso formativo permettono alle proprie atlete e atleti di raggiungere le migliori performance in occasione delle diverse competizioni nazionali e internazionali alle quali partecipano, considera anche la costante e continua evoluzione scientifica sul campo della nutrizione – e aggiunge – è evidente, quindi, che dai parametri che compongono la migliore preparazione tecno-piscofisica, molto si fa anche nel comparto alimentare ponendo massima attenzione alla più sana nutrizione e, in un crescendo di miglioramenti, i nutrizionisti dello staff federale chiedono la disponibilità di avere ‘il meglio’ che il mercato del food può offrire”.


Consigliere Crozzoli, secondo lei come è stato possibile consolidare i rapporti con le due grandi aziende italiane che, da sempre, forniscono prodotti alimentari di eccellenza? “E’ stato un lavoro di relazione che dura da diversi anni poiché, conoscendo personalmente per motivi di lavoro il più ricco e sano mercato dell’offerta nazionale, assieme al presidente Giuseppe Abbagnale abbiamo cercato e reperito la disponibilità amichevole e sostanziosa di due importanti leader nazionali come COOP Italia e Garofalo. Una partnership che doveva avere la sua più alta condivisione proprio quest’anno in cui si sarebbero dovute celebrare le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo 2020”.


Alla luce della mancata celebrazione olimpica e paralimpica, come proseguirà questa straordinaria partnership tra COOP, Garofalo e Canottaggio? “Innanzitutto, dopo i numerosi e brillanti risultati ottenuti a tutti i livelli di partecipazione dei nostri team azzurri negli ultimi tre anni, ci saremmo aspettati da quest’anno, grazie ai nostri partner, proporzionali premi. Purtroppo la pandemia da Covid-19 ha bloccato tutto e fatto annullare o posporre tutte le maggiori competizioni in programma. Ma la Federazione non è si è fermata e, senza troppo esitare, sono stati messi in cantiere tutti i programmi possibili che, finora, sono stati realizzati con il generoso contributo delle realtà che compongono la nostra appassionata Community remiera come Società civili, Società militari, atlete e atleti, dirigenti, informazione, tecnici, medici, nutrizionisti e psicologi”.


Lei ci sta dicendo, quindi, che non tutto è perduto per cui, Consigliere Crozzoli, cosa accadrà da qui in avanti? “Ora che la situazione sta volgendo verso un sostanziale miglioramento, ci siamo posti concretamente verso la ripartenza puntando al cento per cento delle nostre potenzialità. Sono in programma, infatti, le selezioni junior e under 23, sono stati riprogrammati i numerosi raduni finalizzati alla formazione delle compagini azzurre che parteciperanno alle regate internazionali indicateci dalla FISA in svolgimento nei prossimi mesi, come gli Europei Junior, Under 23 e Assoluti. Una intensa attività che non è passata inosservata e, quindi, al nostro fianco continueremo ad avere sia COOP Italia che Garofalo che, oltre al sostegno economico, potranno continuare a fornire quella qualificata e sana nutrizione utile alle nostre atlete e atleti. Un’abbondante, generosa e confermata disponibilità di risorse di derrate alimentari offerte, come consuetudine e senza indugio, da COOP Italia e da Garofalo alle quali mi sento in dovere, a nome personale, del Presidente e di tutto il Consiglio, di formulare il più vivo ringraziamento per aver creduto nei nostri valori e rinnovato il loro impegno in funzione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di TOKYO2020NE”.