Consigli Federali / News

Il Consiglio federale in call conference – prima parte

sabato 11 Luglio 2020

Il Consiglio federale in call conference – prima parte


ROMA, 11 luglio 2020 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito in call conference il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento da Santa Maria la Carità (Napoli). Presenti dalle proprie abitazioni i Vice Presidenti Andrea Vitale e Luciano Magistri; i Consiglieri Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini, Dario Crozzoli. Assente il Consigliere Davide Tizzano. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi, il componente Massimo Iacobacci, Luigi Apicella ed il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone, i funzionari Federica Simari e Matteo Cavagnini.


La riunione è iniziata con la comunicazione del Presidente Abbagnale relativamente alla visita effettuata ieri a Sabaudia per salutare il Gruppo Olimpico, in raduno dal 6 luglio. Con lui erano presenti tutti i comandanti dei gruppi sportivi militari del territorio oltre al Sindaco di Sabaudia Giada Gervasi. L’evento si è svolto alla nuova torre di arrivo della Marina Militare, costruita appositamente per la tappa di Coppa del Mondo rinviata al 2021 per l’emergenza epidemiologica Covid19, definita dal Presidente Abbagnale come funzionale per le future manifestazioni nazionali e internazionali in programma a Sabaudia. Successivamente, il Presidente ha fatto sapere di aver incontrato nei giorni scorsi Paolo Fulgenzi, il responsabile delle sponsorizzazioni dello sponsor tecnico federale Kappa, con il quale sono state gettate le basi per un prolungamento dell’accordo di sponsorizzazione al momento in scadenza.


In preparazione dello svolgimento della Consulta Nazionale, il Presidente ha portato a conoscenza del Consiglio lo Schema di Calendario Remiero 2021 il quale sarà portato all’attenzione dei consultori e poi approvato nella seconda parte dei lavori. A seguire, il Presidente Abbagnale ha invitato il Vicepresidente Luciano Magistri a relazionare sul nuovo Protocollo Gare, reso necessario a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid19. Il Vicepresidente Magistri ha relazionato sulle azioni intraprese dai vari Comitati per costruire il documento che dovrà essere adottato da tutti i COL, introducendo poi la figura del Covid Manager. Dopo l’intervento del Presidente della CDA Vitagliano, ha preso la parola il Segretario Leone per ricordare che il debutto del Protocollo Gare si terrà già il prossimo sabato 18 luglio a Piediluco, teatro delle Selezioni Junior. Riprendendo la parola, il Presidente Abbagnale si è soffermato sul tema dell’apertura a regioni limitrofe delle gare Regionali, al momento previste come chiuse, poiché – sempre alla luce dell’emergenza epidemiologica –, questo consentirebbe la partecipazione di società provenienti da altre regioni ove non è possibile organizzare regate per l’esiguo numero di società o per l’assenza di campi di gara. È necessario, dunque, non penalizzare tali società impedendo loro di prendere parte alle gare Regionali altrui. Alle 10.40 la prima parte del Consiglio è terminata ed è iniziata la Consulta Nazionale.