News

Martini e Buttignon ripartono dal raduno di Sabaudia

mercoledì 1 Luglio 2020

Martini e Buttignon ripartono dal raduno di Sabaudia


ROMA, 01 luglio 2020 – Martini e Buttignon pronti a scendere in acqua i primi giorni di luglio sul lago di Paola. Ripartono gli Azzurri del canottaggio, con il raduno nazionale a Sabaudia, che il DT Franco Cattaneo ha programmato dal 6 al 19 luglio. Un ricominciare proprio da dove si era verificato il primo stop causa Covid-19, e che aveva tenuto lontana quasi quattro mesi la squadra nazionale dalle acque laziali sede dei concentramenti dei remi olimpici.


Il triestino Simone Martini (Canottieri Padova), che nel 2019 ha qualificato il singolo e la monfalconese Stefania Buttignon (Canottieri Timavo), che ha staccato il pass nel doppio per i Giochi Olimpici di Tokio, faranno parte del gruppo di 38 senior e 4 pesi leggeri che a partire da sabato 6 luglio si alleneranno sullo specchio d’acqua alle falde del Parco Nazionale del Circeo. Un raduno che sarà di preparazione all’unico evento internazionale della stagione, di un calendario mutilato delle maggiori competizioni causa pandemia, i Campionati Europei senior di Poznan in Polonia dal 9 all’11 ottobre prossimi, sul Malta Regatta Course, uno dei campi di gara europei più gettonati, posto proprio nel centro della cittadina polacca.

Si tratterà di un Europeo molto interessante, perchè cartina tornasole di quello che sono state le possibilità di allenamento in un periodo particolare, per le nazioni del Vecchio Continente. Intanto Sabaudia acquista lustro con l’assegnazione, dopo la Coppa del Mondo 2021, e il Campionato Europeo Assoluto 2024, l’organizzazione per il 2023 del Campionato del Mondo di Coastal Rowing e Beach Sprint, che con buone probabilità saranno qualificazioni olimpiche per i Giochi di Parigi 2024.

Maurizio Ustolin