News

I lavori del 3° Consiglio in call conference in tempo di Covid-19

sabato 16 Maggio 2020

I lavori del 3° Consiglio in call conference in tempo di Covid-19


ROMA, 16 maggio  2020 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito per la terza volta in call conference il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento da Santa Maria la Carità (Napoli). Presenti dalle proprie abitazioni i Vice Presidenti Andrea Vitale e Luciano Magistri; i Consiglieri Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini e Dario Crozzoli. Assente il Consigliere Davide Tizzano. Presente il Presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, i componenti Massimo Iacobacci e Luigi Apicella, e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone, i funzionari Marcella Iacovelli, Eliana Rotatori, Federica Simari e Matteo Cavagnini. Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente che ha informato il Consiglio sulle call conference avute con le società del Comitato Regionale FIC Liguria per discutere sulla gestione del centro di Genova Pra’; Abbagnale ha quindi riferito sulla call avuta, insieme ad altri Presidenti Federali, con il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora durante la quale si è discusso della ripartenza e degli spostamenti tra le Regioni.


Il Presidente ha informato che il Ministro sta lavorando anche ad altre iniziative in favore dello sport, anche su proposta dello stesso Presidente Abbagnale, ma sono ancora in fase di elaborazione. Non appena ufficiali ne sarà data comunicazione. Per quanto riguarda i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, a relazionare sulla riunione del Collegio durante la quale non è emerso nulla da segnalare. Il Consiglio ha approvato la prima nota di variazione di bilancio di previsione per il 2020 nella quale sono contenuti, e quindi risultano approvati, anche gli stanziamenti a favore delle società deliberati nel Consiglio della scorsa settimana. Dopo la relazione del Consigliere Mario Luigi Italiano, e gli interventi dei Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, e dei Consiglieri Dario Crozzoli, Pierpaolo Frattini e Gaia Palma, è stato approvato il progetto UniRowing Next Generation finalizzato al sostegno alle atlete ed agli atleti azzurri che affrontano gli studi universitari. Il Consigliere Michelangelo Crispi, invitato dal Presidente, ha informato che gli atleti e le atlete di interesse nazionale stanno continuando le attività virtuali e iniziano ad uscire in acqua, in singolo, presso le rispettive società. Il Direttore Tecnico monitora gli allenamenti condivisi analizzando i video che gli atleti inviano e i dati visibili attraverso le piattaforme Zoom.


Il Consiglio, tenuto conto dei problemi di assembramento dovuti all’attuale situazione da Covid-19, ha deciso di prolungare i termini del commissariamento del Comitato Regionale Sicilia. Il Consiglio, dopo ampio dibattito, ha assegnato le sedi delle manifestazioni remiere programmate in calendario da settembre a fine 2020: il 5-6 settembre il Campionato Italiano Master si svolgerà a Ravenna; il Campionato Italiano Coop Senior, Junior, Pesi Leggeri, Pararowing, Under23, Ragazzi e Esordienti si svolgerà a Varese (Schiranna); il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Nord si svolgerà a Corgeno, mentre il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Sud si svolgerà a Sabaudia. Nel caso il cui le norme governative, per contenere l’assembramento, non consentissero lo svolgimento di eventi con alti numeri di partecipanti, il Consiglio prenderà in esame lo sdoppiamento del Meeting Giovanile del Nord e quindi i Meeting Nazionali saranno così rivisti: il Nord Ovest si svolgerà a Corgeno, il Nord Est andrà a San Giorgio di Nogaro e il sud rimarrà a Sabaudia. La prima tappa del Campionato Italiano di Gran Fondo in quattro di coppia e otto, per tutte le categorie, viene annullata e i titoli in quattro di coppia e otto saranno assegnati durante la tappa di Sabaudia. Alle 13.40, esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio.