News

Nuovi record indoor per Giovanni Ficarra

mercoledì 29 Aprile 2020

Nuovi record indoor per Giovanni Ficarra


PALERMO, 29 aprile 2020 – Durante questo periodo di incertezza legato alla pandemia da coronavirus, come tutte le squadre di canottaggio anche la Canottieri Peloro si allena da casa. Gli atleti del settore giovanile sono di sicuro quelli che per adesso soffrono di più lo stare chiusi in casa, anche perché la maggior parte non ha a disposizione un remoergometro o altri strumenti (come cyclette o tapis roulant) per le sessioni di allenamento. Come atleta e come coach sto cercando di stare vicino ai nostri ragazzi con delle sessioni di allenamento online nelle quali propongo degli esercizi a corpo libero utilizzando oggetti facilmente reperibili (bottiglie di acqua per i pesi o sedie per lo step) in modo da coinvolgerli e non fargli perdere la voglia di allenarsi.


Sono molto contento che la Federazione abbia lanciato l’iniziativa Tuesday&Friday Meeting e Youth Covid Meeting che consente a gli atleti di ritrovarsi online e allenarsi insieme, anche perché come dice il Direttore Tecnico Franco Cattaneo e lo stimatissimo allenatore Giuseppe La Mura i nostri ragazzi devono continuare ad allenarsi per farsi trovare pronti al rientro sui campi di gara, ma nello stesso tempo non devono stressarsi, anche perché non avendo un coach al loro fianco le prove massimali sono da evitare.


Seguendo i ragazzi del gruppo olimpico sui vari social, in particolare del grande Andrea Panizza che sia al remoergometro, ma soprattutto in barca, fa sempre ottime prestazioni mi sono cimentato in nuovi record, quello sui 500 metri che sono riuscito ad abbassare ad 1 minuto 24 secondi, dei 100 metri in 15.0 secondi ed il record su 1 minuto dove ho percorso 369 metri. Sono tutti record italiani per pesi leggeri nella fascia di età 19-29 anni.
Sono molto contento di questi nuovi record che si accompagnano a quello della maratona (nel 2018) e della mezza-maratona (registrato lo scorso febbraio) sempre nella categoria PL.