News

I lavori della Consulta Nazionale in call conference

sabato 18 Aprile 2020

I lavori della Consulta Nazionale in call conference


ROMA, 18 aprile 2020 – Alle ore 10.50, presieduta dal Presidente Giuseppe Abbagnale, in call conference da Santa Maria la Carità (Napoli), si è riunita la Consulta Nazionale dalle rispettive abitazioni. Presente, sempre in call conference, il Consiglio federale che, al termine della Consulta, continuerà la seconda parte del Consiglio Federale insieme al Segretario Generale, i Revisori dei Conti, i funzionari federali ed il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri. Il Presidente Federale ha aperto la Consulta alla presenza dei consultori Stefano Mossino (Piemonte), Fabrizio Quaglino (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Francesco Ferretto (Liguria), Alessio Galletti (Emilia Romagna), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Giuseppe Antonucci (Lazio), Pasquale Giugno (Campania), Giuseppe Chianello (Sicilia), Edoardo Nicoletti (Toscana), Luigi Oppo (Sardegna), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Emanuele Romoli (Trento), Riccardo De Falco (Marche) e Salvatore Nastro (Umbria). Assente Domenico Lucio Pugliatti (Calabria). Dopo i saluti è stato approvato il verbale della riunione della Consulta Nazionale di Varese del 14 novembre 2019.


Il Presidente ha evidenziato ai Consultori gli interventi che lo hanno visto promotore verso le Istituzioni di argomenti di interesse comune allo sport, in genere, e remiero in particolare, da inserire in un eventuale disegno di legge relativo allo sport. Ha richiesto a Sport e Salute di valutare la possibilità di poter utilizzare i fondi a disposizione in favore delle società remiere. Il Presidente continuando il suo intervento, ha comunicato che l’approvazione del bilancio pone la Federazione ad essere la prima, o una delle prime, a poterlo fare anche grazie al lavoro che ha svolto la Segreteria Federale anche in smart working. Nella relazione al Bilancio è stata posta attenzione a tutte le componenti della Federazione che hanno garantito al canottaggio italiano, durante l’esercizio di riferimento, il successo che tutti hanno potuto vedere e che è culminato con la qualificazione di dieci equipaggi tra Olimpiadi e Paralimpiadi. Al termine dei vari interventi la Consulta ha dato parere favorevole all’approvazione del Bilancio Consuntivo Esercizio 2019. Il Presidente ha comunicato che saranno riassegnati i saldi attivi ai Comitati/Delegazioni Regionali per consentire il prosieguo dell’attività periferica.


Il Presidente ha invitato il Vice Presidente Luciano Magistri a relazionare sulle integrazioni al Codice Etico nel quale è stata recepita la policy della FISA sulle eventuali molestie che si dovessero verificare nel mondo remiero. Il Presidente ha esposto la volontà di promuovere un bando, su indicazione del Consigliere Mario Luigi Italiano che ha esposto l’iniziativa, per l’assegnazione temporanea dei materiali relativi ai progetti Rowing For All e Rowing For Ever. Continuando i lavori, il Presidente ha illustrato il calendario proposto per la parte rimanente dell’anno agonistico 2020 al termine della previsione della riapertura post pandemia. Dopo ampia discussione con i consultori, che hanno dato parere favorevole alla bozza di calendario, il Presidente ne ha preso atto e ha comunicato ulteriori iniziative che saranno messe in campo per consentire di rendere partecipe e viva la Community Remiera italiana. Nel concludere, il Presidente ha illustrato alcuni interventi che il Consiglio intende attivare per agevolare il ritorno alla normalità dell’attività remiera dei sodalizi affiliati. Alle ore 13.15, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha chiuso i lavori della Consulta e, dopo la pausa pranzo, darà seguito alla seconda parte del Consiglio Federale.