News

News dall’AIPS: Canada e Australia prendono posizione in vista dei Giochi

lunedì 23 Marzo 2020

News dall’AIPS: Canada e Australia prendono posizione in vista dei Giochi


ROMA, 23 marzo 2020 – Questa mattina l’AIPS (Association Internationale de la Presse Sportive/International Sport Press Association) ha diramato un comunicato nel quale si riportano alcune prese di posizione da parte di Nazioni in vista dei Giochi Olimpici 2020. Partiamo con l’Australia dove il Comitato Olimpico Australiano ha detto ai suoi atleti di prepararsi per le Olimpiadi, ma per il 2021. Una presa di coscienza che, secondo il Delegato AOC Matt Carroll, è doveroso prendere poiché la squadra olimpica australiana non può essere riunita in Australia e all’estero, a causa delle mutevoli circostanze imposte dalla pandemia Covid-19. Carroll ai giornalisti ha detto che: “Con le restrizioni di viaggio in atto dal governo, in combinazione con la decisione del CIO, abbiamo deciso di fare un programma ipotizzando lo svolgimento dei Giochi a Tokyo nel 2021”.

Il Comitato Olimpico Canadese, invece, ha già deciso che i suoi atleti non parteciperanno alla competizione se si terrà nel luglio 2020 nel mezzo della minaccia del coronavirus. Il Comitato ha anche sollecitato il CIO a rimandare i Giochi al 2021. Una decisione arrivata a poche ore dal comunicato emanato dal Comitato Esecutivo del CIO nel quale ha dichiarato di prendere in considerazione la possibilità di posticipare, ma non annullare, i Giochi di questa estate. Altri Comitati Olimpici Nazionali, tra cui Brasile e Norvegia, hanno rilasciato dichiarazioni che chiedono il rinvio del CIO, mentre il Canada è la prima nazione ad annunciare che non invierà una delegazione se i Giochi si svolgeranno in quest’estate.

Per quanti amano essere informati anche sulle vicende, e sulle decisioni che assumono i vari Comitati Nazionali Olimpici, l’AIPS offre aggiornamenti regolari su come il coronavirus a diffusione rapida (COVID-19) sta influenzando eventi sportivi locali e internazionali in tutto il mondo. Dagli annullamenti, ai rinvii e ai giochi a porte chiuse, il calendario sportivo di quest’anno ha finora subito un duro colpo a causa del coronavirus. Per restare informati www.aipsmedia.com