News

Canottaggio e Scoliosi

venerdì 14 Febbraio 2020

Canottaggio e Scoliosi


TRIESTE, 14 febbraio 2020 – Un agile volumetto scritto a quattro mani, dal dott. Mauro Tarlao ed il dott. Federico Parma, “Canottaggio e Scoliosi”, sarà presentato giovedì 27 febbraio alle 18,30, presso il Circolo Canottieri Saturnia a Trieste. Nato da un’idea del Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, del Presidente Massimiliano D’Ambrosi, che ne è anche il suo editore, impreziosito dalle immagini di Daniele Boschin, Alice Gioia e Beatrice Millo, in un’autentica joint venture tra la FIC ed il Saturnia del Presidente Verrone, il libro è dedicato a chi di canottaggio se ne intende, ma anche a tutti coloro che ancora non sono a conoscenza di quanto lo sport del remo agonistico, come da diporto, sia attività motoria importante nel migliorare anche la problematica della scoliosi.

Mauro Tarlao, rappresenta l’esperienza conclamata, Federico Parma, il nuovo che avanza. Un binomio di successo per il primo, specializzato nella terapia manuale nel campo della riabilitazione ortopedico-traumatologica e posturale, docente a Milano, come anche presso le Università di Trieste, Lubiana e Lugano, e con esperienze sportive nel canottaggio, ma soprattutto nella pallavolo, neo laureato in Scienze Motorie il secondo, tecnico giovanile presso il Saturnia, e titolare di uno studio avviatissimo di Fitness, con un trascorso importante nell’ambito del canottaggio, pluricampione italiano e Maglia Azzurra.

“Abbiamo scritto questo breve lavoro per cercare di mettere d’accordo il diavolo e l’acqua santa: la scoliosi e il canottaggio” recitano gli autori nell’abstract, e sembra ci siano proprio riusciti, perché il volume, vuole con assoluta chiarezza e precisione attraverso l’iconografia come attraverso i capitoli dedicati, convincere, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che canottaggio fa sempre rima con benessere, se praticato con metodologia rigorosa ed attraverso il lavoro tra l’atleta, la sua famiglia, l’allenatore, e lo staff medico.

Maurizio Ustolin

La Locandina