News

Le decisioni del Consiglio FISA e l’European Rowing Board di Budapest

martedì 11 Febbraio 2020

Le decisioni del Consiglio FISA e l’European Rowing Board di Budapest


ROMA, 11 febbraio 2020 – Dal 31 gennaio al 2 febbraio scorsi, a Budapest (Ungheria), si sono tenuti il Consiglio FISA e l’European Rowing Board. Numerose le tematiche all’ordine del giorno che sono state al centro dei dibattiti dei Delegati delle varie Federazioni presenti nella capitale magiara. Il Consiglio FISA ha riconfermato l’intenzione di proporre al Congresso Straordinario FISA dell’ottobre 2020 un programma olimpico che comprenda tre eventi di coastal rowing. Per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, invece, il Consiglio ha ricevuto l’ultimo aggiornamento sulla possibilità di spostare la sede di canottaggio a Long Beach, la sede di canottaggio olimpica del 1932. Dopo una recente visita in loco, è stato stabilito che l’unica possibilità a Long Beach sarebbe stato un campo di regata di 1500 metri e sette corsie. A causa della presenza del ponte e di altri problemi significativi, non è infatti possibile allestire un campo gara più lungo. La FISA sta ancora studiando alcune altre questioni prima di prendere una decisione finale.

Per quanto riguarda gli Youth Olympic Games 2022 di Dakar (Senegal), lo scorso dicembre il CIO ha confermato che il Coastal Rowing Beach Sprints sarà un evento ufficiale a questi Giochi. Il CIO ha approvato una quota di atleti di 120 vogatori (60 uomini, 60 donne) e cinque classi di barca (singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto: CJM1x, CJW1x, CJM2x, CJW2x e CJMix2x). La FISA sta ora preparando un progetto di sistema di qualificazione per l’evento (in stretta collaborazione con il CIO) e proporrà opportunità di qualificazione attraverso un World Rowing Beach Sprint Championships 2021 e una serie di regate continentali Beach Sprint nel 2022. Per aiutare le squadre a prepararsi per la qualifica ai Giochi Olimpici Giovanili di Dakar, inoltre, il Consiglio ha deciso di aggiungere le stesse cinque competizioni juniores alle World Rowing Beach Sprints Finals 2020, in programma dal 25 al 27 settembre a Oeiras, in Portogallo.

Per quello che riguarda l’attribuzione delle sedi delle competizioni internazionali in calendario, infine, l’European Rowing Board, come già segnalato su canottaggio.org,  ha assegnato l’organizzazione dei Campionati Europei 2024 alla città di Sabaudia, che ha avuto la meglio sulle candidature di Linz-Ottensheim (Austria), e Trakai (Lituania), ed i Campionati Europei Under 23 del 2021 a Kruszwica (Polonia), che ha prevalso su Krefeld (Germania) e Sabaudia.