News

Il fascino del legno: la SC Limite in gara a Pisa con un’ammiraglia costruita 70 anni fa

sabato 25 Gennaio 2020

Il fascino del legno: la SC Limite in gara a Pisa con un’ammiraglia costruita 70 anni fa


PISA, 25 gennaio 2020 – Non capita tutti i giorni di vedere su un campo di regata un otto in legno, costruito oltre 70 anni fa, tirato a lucido e pronto per una gara di 6000 metri. A Pisa, alla Navicelli Rowing Marathon, è invece possibile, grazie alla SC Limite, in gara nell’otto Master Over 54 maschile con un’imbarcazione del cantiere navale Donoratico di Livorno – costruzioni marca Foggi-Agretti-Della Gherardesca.


Un cantiere inaugurato nel 1946 e che nell’anno successivo produsse per la società di canottaggio più antica d’Italia questa ammiraglia in legno che i soci master della SC Limite, dopo averla vista per anni e anni in un angolo dell’hangar barche a prendere polvere, hanno deciso di restaurare.


Mario Pozzolini, uno dei restauratori della barca “Ceccosanti” – questo il suo nome – nonché membro dell’equipaggio in gara a Pisa, spiega che per risistemarla tutta ci è voluto un mese.


Alcune componenti dell’imbarcazione, come i puntapiedi ad esempio, sono stati sostituiti con pezzi che comunque non hanno intaccato l’unicità della barca, rimasta originale nello scafo, nei carrelli e nelle scalmiere.


Il “Ceccosanti”, particolare anche perché, anziché in due tronconi come gli scafi moderni, si separa in quattro sezioni, una volta restaurato per la tradizionale Befana di Limite – l’uscita della Canottieri sull’Arno il 6 gennaio – ha dimostrato di poter sostenere anche una gara, e così la SC Limite, con lo stesso Pozzolini e i compagni di squadra Enrico Cecchi, Santino Faggioli, Marco Giacomelli, Giovanni Guidi, Raffello Mannelli, Volfango Paolucci, Michele Toscani e il timoniere Sauro Benelli, ha deciso di portare l’otto in legno a Pisa per la Navicelli Rowing Marathon. Una sfilata, più che una gara, per una barca di grande fascino che rappresenta un unicum sui campi di gara d’Italia.


 






Speciale Navicelli Rowing Marathon 2020