News

D’Inverno sul Po & Fondazione AIRC: Dalla salute del fiume alla salute dell’uomo

lunedì 20 Gennaio 2020

D’Inverno sul Po & Fondazione AIRC: Dalla salute del fiume alla salute dell’uomo


TORINO, 20 gennaio 2020 – La 37esima edizione della “D’Inverno sul Po” che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020 a Torino, sarà caratterizzata dalla partnership tra s.c. Esperia-Torino e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. AIRC nasce nel 1965 e oggi rappresenta il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia, a cui ha destinato oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di euro in poco più di 50 anni di attività (dati aggiornati al 1 gennaio 2019). AIRC è inoltre impegnata a diffondere l’informazione scientifica, promuovere la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole e rappresenta un punto di riferimento per la collettività e fonte autorevole per i media su questi temi.


La s.c. Esperia-Torino si unisce al progetto della Fondazione AIRC che promuove l’importanza dei corretti stili di vita – sana alimentazione, attività sportiva e niente fumo – per prevenire il rischio di cancro. Oggi sappiamo che il cibo che consumiamo può influire sulla prevenzione ed esserne un prezioso alleato, se oltre a mangiare in modo sano ed equilibrato riduciamo fattori di rischio come la sedentarietà e l’obesità. Ma è bene ricordare che il fattore di rischio evitabile che più impatta sulla salute è il fumo. In particolare la società si è impegnata in concreto destinando una parte degli incassi delle regate al sostegno dei ricercatori della Fondazione senza tralasciare l’aspetto divulgativo: durante il week end di gare, AIRC sarà presente con uno stand informativo dove tutti potranno cimentarsi con i remoergometri; l’iniziativa è volta a catturare e coinvolgere anche il pubblico esterno al mondo del canottaggio.

Inoltre il 3 febbraio presso la sede della società in corso Moncalieri 2, avrà luogo una conferenza divulgativa aperta a tutta la cittadinanza, curata da AIRC, nella quale il Professor Riccardo Taulli parlerà delle sue ricerche per la cura del cancro e della prevenzione tramite un sano stile di vita e attività sportiva.

Per un primo approfondimento, di seguito il link della Fondazione https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/prevenzione-per-tutti/attivita-fisica

Ufficio stampa D’inverno sul Po
Warm Up Your Winter

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”