News

A Spartaco Barbo la Rosa di Cristallo 2020

mercoledì 8 Gennaio 2020

A Spartaco Barbo la Rosa di Cristallo 2020


TRIESTE, 08 gennaio 2020
– Martedì 6 gennaio, al Politeama Rossetti di Trieste, nel tradizionale appuntamento “Buon Anno Trieste 2020”, patrocinato dalla Confcommercio, è stata assegnata a Spartaco Barbo la Rosa di Cristallo 2020, riconoscimento assegnato alle personalità locali che hanno portato alto il none della città giuliana.

Questa la motivazione:

Diplomato all’ISEF di Urbino, allenatore di III livello del Circolo Canottieri Saturnia di Trieste dal 2001 ad oggi, formatore per la FIC, con abilitazione della Scuola dello Sport di Roma. Insignito della Palma d’argento al Merito Tecnico del CONI, Allenatore dell’Anno della FIC nel 2011, nel 2014 gli viene assegnato il Premio Azelio Mondini.

Socio Onorario della Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Socio benemerito della FIC, dal 2013 è a capo del Settore Under 23 e Non Olimpico maschile della Squadra Nazionale di canottaggio. In questa veste porta gli equipaggi della Nazionale alla conquista di 26 titoli mondiali. Il risultato più prestigioso lo raggiunge come tecnico del CC Saturnia quando nel 2017 l’equipaggio societario allestito dal sodalizio barcolano conquista il titolo Mondiale Assoluto nel 4 senza pesi leggeri ai Mondiali di canottaggio di Sarasota in Florida. A questo prestigioso titolo si sommano 12 titoli intercontinentali e 3 europei conquistati sotto la sua guida da atleti under 23 e juniores del Saturnia.

Un palmares fatto di trionfi, vittorie e successi derivanti certo da competenze e professionalità di valore assoluto, ma anche grandi qualità di comunicatore e motivatore.

Un patrimonio pertanto importante e completo quello rappresentato da Spartaco Barbo del Saturnia per il mondo dello sport in generale e la città e che merita ampiamente la Rosa di Cristallo 2020.

Maurizio Ustolin