News

La Canottieri Rumon Salaria Village in prima linea sul Canottaggio Integrato

martedì 2 Luglio 2019

La Canottieri Rumon Salaria Village in prima linea sul Canottaggio Integrato


ROMA, 02 luglio 2019 – La A.S.D. Canottieri Rumon Salaria Village è una giovane società di canottaggio nata nel febbraio 2016 che effettua corsi di canottaggio per tutti (sia normodotati che disabili fisici, intellettivi, relazionali, sensoriali). Per le attività di canottaggio si avvale di 4 allenatori. Il Direttore Tecnico della ASD è anche allenatore responsabile della nazionale italiana di canottaggio pararowing.


Nel 2016 ha partecipato (prima ed unica società di Canottaggio in Italia) al progetto Canottaggio Integrato 2015-2016 promosso, con la validazione del MIUR, dalla Federazione Italiana Canottaggio per la diffusione della pratica sportiva remiera tra ragazzi con problemi intellettivi-relazionali e fisici-sensoriali nell’ambito della scuola secondaria di 1° e 2° grado. Il progetto è stato replicato con grosso successo anche per il 2016- 2017, 2017-2018 e 2018-2019 coinvolgendo un gran numero di ragazzi. La scuola da sempre impegnata con la Canottieri Rumon nello sviluppo del Canottaggio Integrato è l’I.C Padre Pio di Sacrofano con la quale sono stati organizzati eventi di finalizzazione del progetto. Negli ultimi due anni sono stati sviluppati progetti di inclusione e formazione anche con l’Istituto Agrario Sereni e l’I.C. Val Maggia di Roma.


Nel 2017 la Federazione Italiana Canottaggio, riconosce il valido contributo della Canottieri Rumon Salaria Village nelle attività di inclusione delle persone disabili e la identifica come uno dei due Poli per l’inclusione delle disabilità nel canottaggio per l’Italia Centrale. Nel 2018 la Canottieri Rumon a marzo partecipa ai festeggiamenti per i 130 anni della FIC ed a maggio, in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio della FIC, promuove la prima gara regionale open di canottaggio del Lazio per atleti normodotati (Allievi A e B) e per atleti disabili fisici e intellettivi, relazionali. Alla manifestazione partecipano equipaggi di Torino e di Napoli oltre a quelli del Lazio.


A supporto e condivisione delle attività di inclusione è da rilevare il costante sostegno morale alle iniziative Rumon sia del Presidente della Consulta Cittadina Permamente per le Disabilità del Comune di Roma e sia del Presidente che dell’Assessore alle pari opportunità del Municipio Roma III. Tra gli atleti disabili della Rumon che hanno partecipato a competizioni nazionali conseguendo discreti risultati sono da ricordare Giacomo Perini (PR3) e Tewodros T Mariam Gebreab (PR1).


L’impegno Rumon verso il sociale è chiaramente evidente osservando l’attenzione primaria data alla formazione dei tecnici (da oltre un anno un gruppo di medici -psichiatra e psicologo- sono impegnati in un processo formativo degli allenatori per rendere noti gli aspetti patologici delle disabilità) e la totale inclusione delle persone disabili con i normodotati sia in termini di allenamento che di finalizzazione alle gare. Una forte partnership che allarga l’impegno nel mondo del sociale è stata definita nel 2017 con l’Associazione Ilrosacheosa ONLUS, operante nella prevenzione e nel supporto ai malati oncologici attraverso la promozione di attività sportive particolari ed aggreganti come il dragonboat. Infine il prossimo 28 settembre (data ancora da confermare) è in progetto un Open Day “Cresciamo Remando Insieme” per far conoscere lo sport del canottaggio a tutti i ragazzi abili e diversamente abili di Roma e Comuni limitrofi della zona a nord della Capitale.

Canottieri Rumon Salaria Village