News

Nuovo record del mondo femminile indoor rowing sui 100 km

martedì 25 Giugno 2019

Nuovo record del mondo femminile indoor rowing sui 100 km


LIVORNO, 25 giugno 2019 – L’Italia Team Rowing del selezionatore Mauro Martelli ce l’ha fatta: ha compiuto una autentica impresa stracciando, a Livorno (domenica 23 giugno), il precedente record sui 100 km che dal 2015 apparteneva a una selezione francese (6 ore 13’ 4”). Le ragazze azzurre hanno l’exploit fermando il cronometro a 5 ore 46’ e 43”, cioè abbassando il limite di oltre 26 minuti, al cospetto di un nutrito pubblico che durante l’ultima ora ha fatto un bellissimo tifo, quasi da stadio.


Nel momento in cui è stato sancito il nuovo record al remergometro stava dando i dodici colpi la capitana, nonché più anziana del gruppo, Sabina Lanzoni, 56 anni, che dopo la gioia è stata sopraffatta dalla commozione tra le braccia del selezionatore Mauro Martelli, mentre le altre 11 ragazze facevano una baldoria incredibile e al contempo risuonavano le note dell’Inno di Mameli.


Un Mauro Martelli, pluricampione della specialità, che ha indovinato strategia e cambi e che durante la prestazione ha dovuto anche fare ricorso alla sua esperienza fisioterapica perché molte ragazze hanno accusato dolori e inizi di crampi. La squadra era composta da un mix di campionesse giovani ed esperte alcune che provengono dal canottaggio e altre che sono specialiste dell’indoor.


Oltre alla Lanzoni, Chiara Sacco, Alessandra Derme, Angela Delucchi, Annalisa Cozzarini, Nicoletta Casali, Diletta Vallery, Laura Ghioldi, Lucia Mileno, Marina Barabotti, Isabella Rossi e Barbara Tomszewich. “Una gioia infinita, una giornata da ricordare”: questo è il refrain di tutte le ragazze che si sono rese protagoniste di questo 100 chilometri da favola.


“Tra noi _ spiegava da Lanzoni _ si è creato sin da subito un feeling straordinario”. E in effetti si è visto sin dall’inizio: impegno e collaborazione non sono mai mancati. Mauro Martelli al momento della premiazione delle ragazze ha ammesso: “Ho capito subito che avremmo fatto bene, ho avuto il piacere di poter contare su ragazze straordinarie, motivatissime, che amano questa specialità e soprattutto hanno una capacità di soffrire enorme”.


La manifestazione è stata organizzata dal gruppo sportivo Vv.F. Tomei e da Sportlandia, l’associazione che sta ottenendo ottimi risultati con gli Special Olimpic e di cui da 10 anni è presidente Martelli.

Sandro Lulli