News

Auguri Filippo, auguri Moltrasio: Mondelli, vicecampione europeo, compie 25 anni e la sua Canottieri è ancora tricolore

mercoledì 19 Giugno 2019

Auguri Filippo, auguri Moltrasio: Mondelli, vicecampione europeo, compie 25 anni e la sua Canottieri è ancora tricolore


MOLTRASIO, 19 giugno 2019 – Gli anni, i ragazzi, i successi si susseguono senza riuscire a starci dietro, a realizzare che tutto passa o è passato da quella piccola palestra in riva al lago. Filippo Mondelli il 18 giugno compie 25 anni di vita e 15 anni o più di canottaggio. Una ricorrenza importante per la Canottieri Moltrasio che festeggia il suo campione di tutto (due volte campione del mondo, due volte campione europeo, tre volte campione italiano).

Il regalo, Filippo se l’è già fatto da solo, o meglio, con i suoi compagni di futuro: lo scorso 2 giugno ai Campionati Europei di Lucerna, il quattro di coppia azzurro ha condotto una gara ammirabile sul Rotsee, argento con tanti complimenti all’imprendibile Olanda e alla battuta Gran Bretagna. Perdere il titolo di campioni in carica ha avuto un esito opposto alla delusione: Mondelli, Panizza, Rambaldi e Gentili hanno preso consapevolezza di quanto possono ancora reagire, raggiungere e regalare. Già in partenza per la Coppa del Mondo a Poznan, nel frattempo sono anche campioni d’Italia per le Fiamme Gialle.


La Canottieri Moltrasio esulta per loro perché Filippo è ancora bianconero di maglia e di cuore, la Canottieri Moltrasio esulta perché dietro alle sue spalle larghe crescono le spalle tutt’altro che esili di suoi giovani compagni, soprattutto al femminile. L’eccezionalità degli ultimi Campionati Italiani infatti non sta in altri due titoli tricolori per Moltrasio (il 27° e il 28° in sette anni) ma nel ritorno dell’ottovolante Moltrasio.

L’ammiraglia senior delle bianconere ha infatti vinto la prima finale di domenica scorsa battendo una folta concorrenza con le sue atlete che erano su quei carrelli all’epoca del titolo ragazze del 2014 (Elisa Mondelli, Marta Barelli, Claudia Bernasconi e Ludovica Braglia, quest’ultima tornata dall’America per gareggiare per la sua società), con nuovi volti (Sofia Ambrosini dalla Canottieri Retica), con ritorni affettuosi (Claudia Cabula già da qualche anno forza moltrasina dalla Sardegna e ora anch’essa in America), con una coppia d’assi (Nadine Agyemang-Heard e Arianna Passini, poco dopo di nuovo campionesse italiane in 2-, questa volta categoria Junior), con un timoniere piacevole intruso maschile (Camillo Corti).


Il potenziale è sempre molto alto e i Campionati Italiani di Ravenna a fine mese daranno nuove chance a queste ragazze (bronzo in 4x Senior con Mondelli, Barelli, Cabula, Braglia) , ma anche ai ragazzi che, vinti da un po’ di infortuni e sfortune, hanno raccolto comunque il bronzo con il duo ben avviato e ammirato Andrea Barelli e Davide Comini (2- Senior).

Intanto l’allegra squadra giovanile della Scuola Remiera Beppe Lucini riflette le percentuali rosa splendenti con un’altra infornata di podi in singolo e doppio delle sue Allieve al Meeting Nazionale di Genova Prà (doppietta per Sofia Dolcemascolo e per le gemelle Marta e Giulia Orefice), accompagnate però da nuove soddisfazioni per i maschietti e per i cadetti, osservati con un doppio occhio di riguardo da Davide Tabacco, selezionatore del Comitato Lombardia (Marta Vanini e Camillo Corti ancora in verde per le regate regionali e sempre d’oro).

Un grande augurio quindi per la Canottieri Moltrasio tutta che nei 25 anni di Filippo Mondelli vede compiersi grandi traguardi e vuole spegnere tante altre candeline ancora prima del prossimo compleanno.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio