News

Presentata in Comune a Venezia la 45^ Vogalonga

venerdì 7 Giugno 2019

Presentata in Comune a Venezia la 45^ Vogalonga


VENEZIA, 07 giugno 2019 – Alla presenza del Delegato alla tutela delle tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giusto, accompagnato dal dirigente agli Eventi del Comune di Venezia, Manuele Medoro, il Presidente del Comitato Organizzatore Ermenegildo “Lalo” Rosa Salva ed il coordinatore Antonio Rosa Salva, hanno presentato la 45^ edizione della Vogalonga che rinnova domenica 9 la sua magia sulle acque della laguna veneziana.

“Venezia ha un richiamo talmente grande che in questi giorni arriveranno persone da tutto il mondo per difendere il suo messaggio ambientalista, che si mantiene uguale anno dopo anno e che non dobbiamo sottovalutare – ha dichiarato il consigliere delegato Giusto – Saranno poche ore di manifestazione, ma costituiranno un segnale importante che si perpetua da 45 anni. Domenica ci riprenderemo la laguna, rinnovando lo spirito di chi in Venezia ci crede. Siamo abituati alle polemiche, ma la famiglia Rosa Salva, che organizza la Vogalonga, ha sempre mantenuto la barra dritta, con volontà e pazienza. Sarà un giorno straordinario, durante il quale si concentreranno in città tantissime presenze positive. E’ il turismo sano che vogliamo. Sono i cittadini del mondo che vogliono sostenere e difendere Venezia. Credo che la città debba molto alla Vogalonga. Certo, in manifestazioni così diffuse sul territorio l’intoppo c’è sempre, ma suggerisco ai veneziani di accogliere gli equipaggi sostenendoli in modo compatto. Ringrazio, anche a nome del sindaco Luigi Brugnaro, la famiglia Rosa Salva per l’ostinazione e la caparbietà nel regalare anno dopo anno una domenica di cui andare fieri”. Non è mancato un appello del consigliere a coloro che raggiungeranno la città nelle prossime ore: “Ricordatevi che Venezia è una realtà viva che deve essere rispettata nella sua quotidianità – ha sottolineato – Rispettate le norme della nostra navigazione interna senza creare ingorghi o problemi in rio Novo, per esempio, o in Canal Grande. Chi non rispetterà le regole sarà soggetto a sanzione, faremo il possibile per individuare i trasgressori anche nelle acque non di nostra competenza”.


“Ringrazio Giovanni Giusto e l’Amministrazione – ha detto Lalo Rosa Salva – per il supporto e per le parole spese per la Vogalonga. Dopo 45 anni, nonostante le difficoltà, la volontà è quello di continuare a perseguire gli obiettivi che stanno alla base della nascita della manifestazione, combattere il moto ondoso, contribuire a diffondere attenzione per l’ambiente e la natura e contribuire a ripristinare le tradizioni veneziane. A questo proposito mi piace sottolineare che in questi 45 anni sono state donate più di 100 imbarcazioni di voga alla veneta e continueremo a farlo, pur se nell’ultimo periodo sono venuti a mancare alcuni importanti supporti. Ci auguriamo che domenica tinti possano essere soddisfatti e tutto vada per il verso giusto. In una manifestazione così complessa possono sempre esserci dei problemi e durante l’anno ci adoperiamo per individuare le soluzioni più idonee e per ridurre il disagio, soprattutto in alcuni punti del percorso, coordinandoci con gli enti e gli atri soggetti preposti e tenendo in considerazione le critiche, che quando sono costruttive, sono sempre utili e bene accette.“

Antonio Rosa Salva è entrato nel dettaglio degli aspetti organizzativi: “Il fascino e l’attrattività della Vogalonga sono oramai riconosciute a livello mondiale aspetti certificati dai numeri e dalla provenienza degli iscritti. Ad iscrizioni ancora in corso, siamo già a 1970 imbarcazioni e a circa 7500 partecipanti con una media di 3,8 vogatori per imbarcazione, con una percentuale quasi uguale di donne e uomini. L’internazionalità si riscontra dal fatto che circa il 75 % delle iscrizioni proviene dall’estero e sono rappresentati tutti e 5 i continenti con un totale di 33 nazioni. Dopo l’Italia, il paese con il maggior numero di equipaggi è la Germania con 483, seguita da Francia con 306 ed Ungheria con 129. Novità di questa anno la presenza di un dragon boat con 17 persone dalle Isole Reunion, 1 equipaggio dalle Antille Olandesi ed 1 dalla Guaiana Francese. Da questo anno si è iniziato un percorso di affiancamento al mondo della scuola nella promozione della Voga alla Veneta, sostenendo la 38^ edizione della Regata Interistituti, il progetto “Voga la scuola” ed offrendo agli studenti partecipanti la possibilità di iscriversi gratuitamente alla Vogalonga. Questo rapporto è iniziato con il Preside Vittore Pecchini, tragicamente scomparso e ci auguriamo qualcuno raccolga il suo testimone per consolidarlo negli anni successivi. Vogliamo infine ringraziare i partner istituzionali, Comune di Venezia in primis, Musei Civici Veneziani, Vela spa,; tutte le forze dell’ordine e le associazioni che come ogni anno garantiscono il corretto svolgimento della manifestazione ed infine i partner Alilaguna, AXA assicurazioni e Radio Birikina, radio partner dell’evento”.

È giunto anche il messaggio del campione olimpico Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, che ha dato il patrocinio alla manifestazione “La Vogalonga di Venezia negli anni è diventata una grande festa dello sport remiero, in ogni sua forma e dimensione, ma è anche un modo, in questo momento in cui si dibatte se Venezia possa continuare ad essere a misura di “Grandi Navi, per riaffermare che la navigazione lenta nelle acque della Laguna è sinonimo di rispetto dell’ambiente e delle bellezze architettoniche. Sono 45 anni che questo evento si svolge con puntualità grazie alla lungimiranza di chi ebbe l’idea tanti anni fa e di quanti continuano a lavorarvi per rendere questa manifestazione sempre affascinante e piena di attrattiva per chi vi intende partecipare. Complimenti a tutti e auguro all’evento il successo meritato.”

Si ricorda che l’ufficio Vogalonga è aperto fino a sabato 8 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sopra la Pescheria Vecchia di Rialto, ove gli iscritti possono ritirare il pettorale di gara, le t-shirt ed i poster della manifestazione.

Una novità di quest’anno è stata la scelta di prevedere che l’iscrizione potesse essere effettuata solamente on line sul sito www.vogalonga.com e per aiutare chi ha incontrato difficoltà con la procedura online, alcuni volontari sono a disposizione per raccogliere e formalizzare eventuali iscrizioni a mano.

Ufficio stampa Vogalonga

Scheda Vogalonga