News

45^ Vogalonga verso il tutto esaurito

lunedì 3 Giugno 2019

45^ Vogalonga verso il tutto esaurito


VENEZIA, 03 giugno 2019 – Compie 45 anni la Vogalonga, la manifestazione nata nel 1975 per volontà di un gruppo di appassionati che ebbero l’idea di indire una vogata non competitiva, e di invitare tutti gli appassionati e tutti coloro che avevano ‘posato i remi’ da troppo tempo ad unirsi contro il degrado della città ed il moto ondoso e per il ripristino delle tradizioni veneziane. Fu da subito un successo che non tende a tramontare visto che sono già iscritte 1.800 imbarcazioni con oltre 7.200 vogatori e si raggiungerà quasi sicuramente il tutto esaurito, visto che continuano ad arrivare adesioni. Un importante segnale che è stata ben accolta anche la novità di quest’anno che prevedeva l’iscrizione solamente on line sul sito www.vogalonga.com.

L’ufficio Vogalonga è aperto da mercoledì 29 maggio a sabato 8 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sopra la Pescheria Vecchia di Rialto, grazie alla disponibilità del Comune di Venezia e della Fondazione Musei Civici Venezia e per venire incontro a chi ha difficoltà con la procedura online, volontari saranno a disposizione per raccogliere eventuali iscrizioni a mano. Il percorso di circa 30 km è quello tradizionale con partenza al colpo di cannone alle ore 9.00 dal bacino di San Marco in direzione Sant’Elena; passaggio alle Vignole e a Sant’Erasmo prima di incontrare i colori di Burano e passare a Mazzorbo dove è posto il primo ristoro. Si affronta quindi la seconda parte del percorso che porta a Murano e nel passaggio lungo il Canal Grande vi sarà il tradizionale ricordo di Lino Toffolo. Venezia è ormai in vista e l’entrata in Rio di Cannaregio, sempre popolato di un pubblico festante, ricaricherà di energia i partecipanti per affrontare gli ultimi chilometri, attraversando il Canal Grande e giungendo all’arrivo in Punta della Salute.

Tra le attività innovative, il Comitato Organizzatore Vogalonga ha deciso di iniziare un percorso di affiancamento al mondo della scuola nella promozione della Voga alla Veneta che ha trovato il suo primo momento nella 38^ edizione della regata Interistituti, che è stata organizzata sabato 25 maggio dal Polo Tecnico Professionale “Vendramin Corner” in collaborazione con il Coordinamento delle remiere di Sacca San Biagio con l’intenzione di consolidare questo rapporto negli anni successivi, individuando congiuntamente all’Amministrazione e al mondo della scuola e delle società remiere, quali potranno essere le azioni e le iniziative più idonee per raggiungere gli obiettivi prefissati.


Il manifesto della 45a Vogalonga, è opera di Christian Herbst, artista grafico nato a Kufstein in Tirolo e diplomato presso l’Università delle Arti Grafiche di Linz. Una delle sue grandi passioni è proprio la Vogalonga e si è detto orgoglioso di aver potuto realizzare la sua opera, che come da tradizione sarà donata a tutti i partecipanti. I partecipanti potranno lasciare le imbarcazioni a Punta san Giuliano, lasciando le auto al parcheggio Porta Gialla grazie alla collaborazione con AVM ed il Comitato Punta san Giuliano, mentre a Venezia potranno lasciarle nell’area scoperta dell’Interparking srl Tronchetto. La Vogalonga è inserita nel programma “Le Città in Festa” del Comune di Venezia e gode del patrocinio della Regione Veneto e da quest’anno anche della Federazione Italiana Canottaggio del presidente Giuseppe Abbagnale, e della Federazione Italiana Canoa e Kayak, del presidente Luciano Buonfiglio.

Si ringraziano per il supporto tutte le forze dell’ordine e le associazioni che come ogni anno garantiscono il corretto svolgimento della manifestazione. Per l’edizione 2019 è stato stipulato un accordo con Radio Birikina, che sarà la radio ufficiale dell’evento, mentre Alilaguna sarà official partner. Vogalonga è anche al fianco del Salone Nautico Venezia che sarà organizzato all’Arsenale dal 18 al 23 giugno e sostiene la campagna #EnjoyRespectVenezia del Comune di Venezia.

Ufficio stampa Vogalonga