News

Un successo Rowing Together “Città di Salerno”. Arrivederci alla 6a edizione nel 2020!

lunedì 27 Maggio 2019

Un successo Rowing Together “Città di Salerno”. Arrivederci alla 6a edizione nel 2020!


SALERNO, 27 maggio 2019 – La pioggia battente, scesa quasi ininterrottamente, non ha impedito in alcun modo ieri, nel campo di gara allestito sul Lungomare Trieste di Salerno, lo svolgimento della seconda e ultima giornata del campionato remiero ROWING TOGETHER “Città di Salerno” organizzato da Happening Sport e Circolo Canottieri Irno, con la collaborazione della FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO e il qualificato supporto tecnico degli allenatori di quarto livello Giulia Benigni e Riccardo Dezi e del loro staff.

Le gare si sono svolte, come da programma, a partire dalle 9.30.

I primi a scendere in acqua per le semifinali sono stati i 4 equipaggi della categoria MISTI: CC3Ponti, Irno/3Ponti, Aniene e Tiber Rowing. Gli scontri sul campo hanno decretato l’ingresso in Finale A per l’Aniene e il Tiber Rowing mentre la finale B è stata appannaggio del CC3Ponti contro Irno/3Ponti.

A seguire è stata la volta dei 4 agguerritissimi equipaggi FEMMINILI che si sono scontrati dando davvero un grande spettacolo agonistico al pubblico che, non curante della pioggia, si è comunque assiepato sul lungomare per applaudire gli atleti. Al termine per la lotta per l’oro si sono qualificati il CC3Ponti Giusy e il Savoia mentre per la medaglia di bronzo l’ Aniene/Effe/Tiber e il CC3Ponti Emmanuella.

Terzi, in ordine di tempo ma non certo per valore sportivo, sono stati gli uomini che hanno dato vita a gare di elevatissimo livello tecnico vista la presenza di atleti dal palma res di prim’ordine. In finale A i ragazzi del Brindisi Row e quelli del Tiber Rowing, tutta da giocare in casa, invece, la sfida per il bronzo, tra CCIrno1 e CCIrno2.

Non meno emozionante la prova al remergometro del Gruppo degli Special Olympics, atleti con disabilità mentale appassionati protagonisti di tutte le edizioni del Rowing Together, provenienti dall’Accademia del Remo e dello Sport, allenati da Giuseppe del Gaudio e dal
CCIrno, allenati da Luigi Galizia. Sulla distanza del minuto il più forte è stato Federico Pappalardo seguito da Marta Piccininno, Giorgio Cicala e Simone Minuto. La batteria sui 2 minuti ha visto la vittoria di Francesco Di Donato. Al secondo posto Michele Russolino poi Riccardo Annunziata e Dmitry Medici.

La musica di “We are the Champions” ha riportato l’attenzione di atleti e pubblico in acqua dove hanno preso il via le finali.

Al termine delle sfide, la 5a Edizione di Rowing Together “Città di Salerno” ha decretato nella categoria dei misti la vittoria del Tiber Rowing, argento all’Aniene e bronzo all’Irno/3Ponti. All’equipaggio Giusy3Ponti è andato il meritatissimo oro nella categoria femminile, dopo le sfide al cardiopalma contro le seconde classificate del Savoia. Bronzo all’equipaggio Aniene/Effe/Tiber. Non c’è stato nulla da fare per i maschi del Tiber Rowing che si sono dovuti “accontentare” della medaglia d’argento nella loro categoria. L’oro è stato appannaggio dei ragazzi del Brindisi Row mentre il bronzo è andato al CCIrno2.

Il successo del campionato è merito anche di chi l’ha sostenuto: molti gli sponsor anche per questa edizione tra cui la rivista principe del racconto della vita e del turismo all’aria aperta, PleinAir., Generali, a Casa Mia, Berry.EN, Ventrella, Tecnologie Interdisciplinari Farmaceutiche, Azienda agricola biologica Barone Antonio Negri, Solimene, Urban Fitness, Le Sequoie, La Taverna del Baccalà, Taverna Penta. Technical Partner concept 2.Media Partner è il Corriere dello Sport – Stadio.

Ufficio stampa Happening Cult:
Diana Daneluz e Viviana Saraceni

#5throwingtogethercittadisalerno