News

La 5^ Rowing Together “Città di Salerno” presentata in conferenza stampa

mercoledì 22 Maggio 2019

La 5^ Rowing Together “Città di Salerno” presentata in conferenza stampa


SALERNO, 22 maggio 2019 – Sport, competitività e inclusione, ma anche salute e, da quest’anno, prevenzione. Sono questi i perni attorno ai quali ruoterà la 5a Edizione di ROWING TOGETHER “Città di Salerno”, il campionato remiero organizzato da Happening Sport e Circolo Canottieri Irno, con la collaborazione della FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO. Le gare si svolgeranno Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2019: 2 giornate, 40 competizioni, 3 categorie, circa 20 circoli, circa 30 equipaggi canottaggio, 270 atleti master canottaggio, 40 atleti Special Olympics, 100 accompagnatori, 20 persone di staff qualificato e un folto pubblico di tifosi, appassionati, turisti, cittadini, curiosi.

Il Programma di gara è stato diffuso ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo, nella sede storica del Circolo Canottieri Irno a Salerno.
SABATO 25 MAGGIO
Dalle ore 12,00: eliminatorie a cronometro per categoria misti. Passeranno alle semifinali i migliori 6 tempi.
Dalle ore 13,30: eliminatorie a cronometro per categorie femminili e maschili. Passeranno alle semifinali i migliori 2 tempi femminili e maschili.
Tra le ore 16,00 e le ore 17,30: gare in acqua per gli Special Olympics.
Dalle ore 18,00: recuperi con staffetta al remoergometro. Gli equipaggi eliminati si sfideranno in una gara a staffetta sui remoergometri sui 2000mt. Saranno ripescati i primi 2 a categoria
DOMENICA 26 MAGGIO:
Dalle ore 9,30: le semifinali.
Match race ad eliminazione diretta.
FINALI: i migliori 2 tempi registrati sia maschili che misti accederanno alle Finali “A”, i terzi e quarti tempi alle Finali “B”. I vincitori delle 2 semifinali dei femminili andranno in finale “A” mentre i perdenti in Finale “B”.
Dalle ore 10.00 alle 11.30: gare a terra al remergometro degli Special Olympics.
Alle ore 12.00. esibizioni di ginnastica ritmica e premiazioni Special Olympics.
Le Finali avranno inizio alle ore 12,30. Le Premiazioni a seguire.

Alla conferenza stampa, oltre agli Organizzatori – Happening Sport con il Presidente Antonio Ricciardi e Circolo Canottieri Irno con il Presidente Giovanni Ricco, nonché il Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno, Giovanni D’Angelo (per il gemellaggio delle due iniziative Rowing Together “Città di Salerno” e “Piazza della Salute”) – erano presenti: l’Assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Salerno, Angelo Caramanno, il Presidente di Coldiretti, Vito Busillo; la Dirigente Asl per la prevenzione Rosaria Zampetti, referente Omceo per l’organizzazione del progetto “Piazza della salute” e Titti D’Ambrosio, Consigliera Omceo. Il progetto intende promuovere il trinomio sana alimentazione-sport-salute e fornire corrette informazioni ai cittadini sull’alimentazione e gli stili di vita da perseguire. Sabato 25 maggio dalle 10,30 alle 18,00 saranno allestiti tre Villaggi in Piazza della Concordia: il Villaggio della Salute, il Villaggio Agro-Alimentare e il Villaggio dello Sport. In quest’ultimo spazio si insegnerà ai ragazzi l’importanza di una sana attività sportiva con l’iniziativa “Lo sport in piazza open day; scegli il tuo sport!”. Tra quelli proposti anche il canottaggio, e questa iniziativa è gemellata con la 5a Edizione di ROWING TOGETHER “Città di Salerno”, che si svolgerà appunto in contemporanea a pochi metri, nello specchio d’acqua antistante il Lungomare Trieste. Sabato, i canottieri saranno presenti all’interno dei 3 Villaggi quali testimoni dell’importanza dello sport nel mantenimento di uno stato ottimale psicofisico in tutti e in particolare nei giovani, indirizzando entusiasmo verso tutti gli sport quale “ricetta di salute e di benessere”.

Vanto del campionato avere tra gli iscritti anche in questa edizione i canottieri del Gruppo Special Olympics, atleti con disabilità mentali che nello sport quotidianamente praticato e in occasione di competizioni miste come questa acquistano sicurezza e benessere, mentre regalano emozione a chi ha la fortuna di allenarsi e gareggiare con loro. Tra questi gli atleti allenati da Luigi Galizia al Circolo Canottieri Irno.

Molti gli sponsor, tra cui la rivista principe del racconto della vita e del turismo all’aria aperta, PLEINAIR. Media Partner è il CORRIERE DELLO SPORT.

Ufficio stampa Happening Cult:
Diana Daneluz e Viviana Saraceni

#5throwingtogethercittadisalerno