News

Europei Junior di Essen. Presentata la Nazionale Junior a Sabaudia

martedì 14 Maggio 2019

Europei Junior di Essen. Presentata la Nazionale Junior a Sabaudia


SABAUDIA, 14 maggio 2019 – Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Sabaudia Giada Gervasi, del Consigliere federale Michelangelo Crispi, dell’Assessore allo Sport del Comune di Sabaudia Alessio Sartori, e del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, è stata presentata alla stampa la formazione azzurra che, nella fine settimana, sarà in gara in Germania, sul bacino del Baldeneysee di Essen, nell’Europeo Junior 2019. La sala consigliare della cittadina all’ombra del Circeo è piena di azzurrini e azzurrine al completo con lo staff tecnico: “Sono molto felice di questa iniziativa che vede coinvolti questo ragazzi – ha affermato la prima Cittadina, che ha continuato dicendo – sono convinta che questi ragazzi e ragazze non dimenticheranno questo soggiorno a Sabaudia perché questo è un bellissimo periodo e quindi auguro loro le migliori fortune agonistiche. Spero di rivedervi tutti vincitori per il raduno junior”.


Il Consigliere Michelangelo Crispi, invece, ha portato ai presenti il saluto del Presidente e nel ringraziare ha detto: “Grazie all’Assessore Sartori e al Sig. De Vitis per aver consentito a questa nazionale di perfezionare la preparazione su questo lago che, in questo periodo, è perfetto per questo tipo di attività, ed essere ospitata nella bellissima struttura dell’Hotel Zeffiro. Con il loro aiuto come Federazione abbiamo potuto completare quello che è stato iniziato dalle rispettive società di provenienza di questi ragazzi. Forza ragazzi e ragazze, fatevi onore!”. Nel concludere il suo intervento Crispi ha omaggiato il Sindaco Gervasi, l’Assessore Sartori e il Sig. De Vitis di una copia del libro “Italia del Canottaggio”.


Alessio Sartori intervenendo ha rimarcato che: “Sono risultati che si ottengono facendo squadra. Per questo ringrazio Vito de Vitis che, non appena ho esposto il problema, mi ha subito aperto le porte del suo Hotel. Davvero grazie perché i ragazzi stano vivendo un’esperienza, la prima di questo genere per molti di loro, che ricorderanno. Grazie anche alla Federazione che continua a scegliere Sabaudia per le sue attività consentendo di promuovere questi luoghi in tutta Italia. Questa è un’altra tappa di avvicinamento all’evento clou del prossimo anno: la prima tappa di Coppa del Mondo che sarà decisiva per continuare ad avere appeal organizzativo a livello internazionale. Grazie e in bocca al lupo a tutti i ragazzi”. Vito De Vitis, dell’Hotel Zeffiro, nel suo breve e sentito intervento ha detto: “Sabaudia e l’Hotel Zeffiro portano bene e portano fortuna, quindi ragazzi fatevi onore e in bocca al lupo!”.


A concludere la serie di interventi quello del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo che ha ringraziato i capi allenatore Valter Molea e Massimo Casula insieme ai collaboratori Daniele Barone, Marco Costantini e Rocco Pecoraro presenti in sala: “Per questi ragazzi è il primo appuntamento internazionale dell’anno a ci arrivano ben preparati grazie al lavoro svolto nelle società. Queste giornate di collegiale, per le quali ringrazio l’Hotel Zeffiro, sono importanti per migliore l’assieme in barca e per affinare le varie strategie che riscontreranno in gara. Per quanto riguarda la nazionale maggiore, siamo pronti per affrontare un periodo di allenamento a Piediluco e poi affronteremo l’Europeo Assoluto. Seguiteci e vedremo quello che accadrà. Forza ragazzi e buon Europeo junior”.


Sono interventi anche il Delegato CONI Latina Fabrizio Malgari e il Presidente del Comitato Regionale FIC Lazio Giuseppe Antonucci. Presenti anche le Società remiere di Sabaudia, mentre nel concludere i Capi Allenatore Molea e Casula hanno chiamato e presentato tutte le formazioni in gara a Essen ad eccezione di quelle che stanno continuando a prepararsi presso le proprie società . Il raduno continuerà fino a Giovedì 16 maggio quando tutta la compagine volerà in Germania alla volta di Essen. Il programma dell’evento è il seguente: sabato 18 maggio, con inizio alle 9.30, si disputeranno le batterie, mentre nel pomeriggio, dalle ore 14.00, i recuperi. Domenica 19 maggio dalle 9.15 alle 10.33 le semifinali e, a partire dalle 12.26 e fino alle 15.00, le finali A valide per l’assegnazione dei titoli continentali juniores 2019

Galleria Foto Conferenza stampa presentazione Nazionale Junior (ph Canottaggio.org)
Speciale Campionati Europei Junior – Essen