News

A Milano lo sport è sempre più rosa!

giovedì 18 Aprile 2019

A Milano lo sport è sempre più rosa!


MILANO, 18 aprile 2019 – Domenica 7 aprile, presso il famoso e storico “Barcun” de Milano lungo i Navigli, si è svolto un evento sportivo e culturale di avvicinamento alla Milano Women Rowing Cup che si svolgerà in Darsena, sempre a Milano, dal 13 al 15 settembre 2019. In apertura della manifestazione, Antonio Bassi, ideatore dell’evento, e Simone Chiodo, in qualità di editore, hanno ringraziato le numerose autorità presenti, nonché gli sponsor che stanno attualmente supportando l’evento come Tecnowear, Remo Rosso, Yoga, Beretta, ed hanno in seguito presentato la Milano Women Rowing Cup di settembre, in pieno centro di Milano presso la Darsena con solo equipaggi femminili. Ad oggi, hanno confermato la presenza le prestigiose Università di Oxford, Cambridge e San Pietroburgo oltre ad equipaggi italiani.


L’evento, organizzato dall’Associazione Marinai D’Italia e Sportivamente S.S.D, sta prendendo forma e acquistando importanza poiché viene seguito ed è stato citato anche dall’Assessore Comunale allo Sport di Milano, Roberta Guaineri, durante la presentazione del dossier Olimpico ai 19 delegati del Comitato Olimpico Internazionale in visita agli impianti sportivi milanesi in vista della candidatura di Milano 2026 per le Olimpiadi invernali. L’evento remiero, patrocinato dalla Regione Lombardia, CONI Lombardia, Comune di Milano, Consolato Inglese e LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, vedrà la partecipazione delle donne, di equipaggi italiani e stranieri molto importanti e noti, e sarà un segnale tangibile anche dei diritti acquistati dalle donne negli ultimi secoli, come lo dimostrano già la carica assunta dall’Assessore allo Sport della Regione, Martina Cambiaghi, dall’Assessore Comunale, Roberta Guaineri, e dalla Presidente di Milano-Sport, Chiara Bisconti.


Sempre domenica 7 aprile, invece, in diretta televisiva dal Tamigi è stata trasmessa la memorabile ed appassionante sfida Universitaria tra Oxford e Cambridge, denominata “Boat Race”, vinta per entrambe le gare dall’università di Cambridge. Alle ore 15.15 è stata proiettata prima la gara femminile e, a seguire, quella maschile, il tutto con l’entusiasmante telecronaca di Riccardo Crivelli (noto giornalista della Gazzetta dello sport), di Rossano Galtarossa (Plurimedagliato Campione Olimpionico di canottaggio) e di Laura Milani (Campionessa del mondo di canottaggio ed Ambrogino d’Oro per la città di Milano), che hanno commentato i vari momenti salienti delle competizioni, arricchendoli con la loro preziosa esperienza di vogatori/vogatrici.


Tra i numerosi ospiti da citare Gaia Palma, Consigliera Federcanottaggio, Alessio Galletti, Delegato FIC Emilia Romagna, Claudia Giordani Delegata Coni Milano, Katia Arrighi Delegata Coni Como, Alessandro Zunino Delegato Coni Imperia, Vincenzo Sabatini Delegato CUSI Lombardia, Municipio 6 del Comune di Milano e le tre Canottieri Milanesi (SC Milano, SC Olona, San Cristoforo), gli amici della Socit, della Naviglio Sport, dell’Associazione Nazionale Alpini. Ospiti anche alcuni amici del canottaggio come Enzo Molteni, Ruggero Capurso e Ferruccio Calegari. Durante la visione delle gare, in un clima di festa e serenità tra appassionati di sport, è stato servito un rinfresco con degustazione di eccellenze gastronomiche lombarde e italiane come il vino del Consorzio di San Colombano, Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, Costa Ligure e Pasticceria Mariani.

Laura Milani