News

Workshop La relazione atleta – tecnico – famiglia””

martedì 15 Gennaio 2019

Workshop La relazione atleta – tecnico – famiglia””


ROMA, 15 gennaio 2019 – Ieri a Roma, presso il Salone d’Onore CONI, il Consigliere Roberto Romanini ha partecipato al Workshop “La relazione atleta – tecnico – famiglia” durante il quale si è discusso sul rapporto tra atleti, tecnico e familiari attraverso un primo studio sui costrutti psicologici legati alla percezione di prestazione sportiva soddisfacente. Romanini, su indicazione del Presidente Federale e del Direttore Tecnico, ha prodotto una relazione che proponiamo a beneficio di tutto il mondo tecnico remiero italiano:


“Abbiamo iniziato i lavori con il saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Segretario Generale del CONI Carlo Mornati e della Vice Presidente CONI Alessandra Sensini. Il Primo intervento è stato quello del Professore Fabio Lucidi e del Professore Stefano Livi dell’Università La Sapienza di Roma che hanno illustrato lo Studio sui costrutti psicologici legati alla percezione di prestazione sportiva soddisfacente. I soggetti protagonisti in un ambiente sportivo sono stati gli Atleti, i Tecnici, la Squadra e la Famiglia. Tutti questi protagonisti lavorano per un obbiettivo ben preciso che è quello del miglioramento delle prestazioni dell’atleta.


Continuando, nel suo intervento Il dottor Walter Borrellini ha parlato su come migliorare le relazioni tra famiglia e tecnico. Argomento complesso poiché il ruolo della famiglia, talvolta trascurato, risulta di fondamentale importanza nella vita dell’atleta. Un ruolo che può agevolare l’attività sportiva e talvolta la può anche frenare. È compito dell’allenatore comprendere qual è il comportamento da adottare con i familiari e con l’atleta trovando le giuste soluzioni alle eventuali situazioni che si possono creare durante la carriera agonistica dell’atleta.


Il workshop si è concluso con una tavola rotonda condotta da Davide Cassani, DT del ciclismo, durante la quale tutti i tecnici presenti hanno fatto una relazione sulle loro esperienze. Erano presenti, in qualità di tecnici, Emanuela Maccarani (ginnastica), Marco Mencarelli (pallavolo). Giovanni Sirovich (scherma), Orazio Arancio (Presidente Commissione Tecnici CONI Rugby), Daniela Isetti (ciclismo) e Valentina Turisini (Tiro a segno).

Roberto Romanini”.