News

Squadra Olimpica…si riparte da Sabaudia!

lunedì 7 Gennaio 2019

Squadra Olimpica…si riparte da Sabaudia!


ROMA, 07 gennaio 2019 – L’Epifania tutte le feste porta via – questo è il detto che tutti conosciamo –, ma l’Epifania porta via anche i periodi di vacanza per gli azzurri di tutte le categorie e, in particolare per questo pezzo, per quelle assolute. Si riparte, quindi, da Sabaudia con il collegiale olimpico – il terzo raduno del percorso che porterà alle qualificazioni di Linz (Austria) – che di fatto è il primo del 2019. Il via il 9 gennaio, quindi, per arrivare a venerdì 25 gennaio.


Periodo di riposo e ancora collegiali fino ad arrivare al primo Meeting Nazionale del 6 e 7 aprile e poi ancora la partecipazione – tanto per togliere un po’ di “ruggine” accumulata nei periodi inverali – alla Regata Internazionale Memorial Paolo d’Aloja (12-14 aprile). Al termine del Memorial Paolo d’Aloja ancora un raduno e poi la partecipazione al secondo Meeting Nazionale (4-5 maggio) prima di iniziare la preparazione per affrontare l’Europeo Assoluto di Lucerna (31 maggio-2 giugno) e le varie Coppe del Mondo che separeranno la Nazionale Olimpica dall’evento clou della stagione agonistica 2019: il Campionato del Mondo di Linz (25 agosto-1° settembre) con relative qualificazioni olimpiche per i Giochi di Tokyo 2020.


Sarà questo un anticipo di lusso delle regate olimpiche dove tutte le Nazioni saranno al top per accaparrarsi almeno la partecipazione di una barca alle Olimpiadi. Insomma – salvo variazioni da parte della Direzione Tecnica che può cambiare e/o modificare il calendario delle partecipazioni e dei collegiali – questo è in linea di massima il percorso verso i Mondiali di Linz. A noi non resta che inviare a tutti, atlete e atleti, un forte augurio per un anno ancora più straordinario di quello appena terminato. Forza Azzurri!!