News

Il 2019 per gli atleti italiani ID, un pieno di medaglie e divertimento tra Australia e Gran Bretagna

lunedì 16 Dicembre 2019

Il 2019 per gli atleti italiani ID, un pieno di medaglie e divertimento tra Australia e Gran Bretagna


ROMA, 16 dicembre 2019 – Come consuetudine alla fine di ogni stagione agonistica, canottaggio.org, e tutto lo staff dell’area comunicazione federale, propone una serie di servizi che ricordano i successi ottenuti portando nuovamente alla memoria nomi, luoghi e medaglie conquistate. Si inizia oggi con gli atleti con Disabilità Intellettiva e Special Olympics Italia per concludersi, a fine anno, con il settore assoluto. Buona lettura e, soprattutto, buone emozioni!!


Il 2019 è senza dubbio una stagione da ricordare per gli atleti con Disabilità Intellettiva italiani che, ovunque abbiano gareggiato, hanno sempre portato in alto la bandiera del canottaggio tricolore, ottenendo risultati di prestigio per un settore in costante espansione. Una crescita certificata anche dall’apertura sul territorio nazionale dei tre nuovi poli – Ferrara, Firenze, Napoli – del progetto #R4E, Rowing For Ever, dedicato alla promozione della pratica sportiva come strumento di socializzazione e di inclusione. Un progetto che arriva subito dopo il Rowing For All (#R4A) del 2018. Un’iniziativa, questa di quest’anno, che porta il cappello della Federazione Italiana Canottaggio, sostenuta da Fondazione Angelini e promossa da Fondazione Vodafone Italia attraverso il portale OSO – Ogni Sport Oltre –, la Community sportiva per atleti disabili fisici e intellettivi.


A livello internazionale da ricordare, quindi, la vincente esperienza agli INAS Global Games di Brisbane (Australia), una lunga trasferta fortemente voluta dalla FISDIR affiancata dalla Direzione Tecnica di Francesco Cattaneo e affidata al tecnico azzurro Pierangelo Ariberti – coadiuvato nell’occasione da Lorena Fuina (SC Rumon), timoniera del quattro con PR3 Mix, medaglia di bronzo mondiale e qualificato per la Paralimpiade di Tokyo 2020 –. Un evento che ha visto protagonisti, a oltre 16 mila chilometri di distanza, cinque atleti e atlete PR3 ID: la capitana Elisabetta Tieghi e Serena Giorgetti, entrambe della C Gavirate, Ahmed Hmoudi (VVF Tomei), Giulio Guerra (SC Milano) e Francesco di Donato (Accademia del Remo).


Nella settimana trascorsa nel Queensland, la compagine italiana ha iniziato le danze con il bronzo nel doppio misto sui 500 metri di Giorgetti e Hmoudi, poi nelle regate in acqua ha proseguito con la conquista di altre sei medaglie: argento per Elisabetta Tieghi nel singolo femminile metri 1000 e per il quattro con misto metri 1000, di Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi, Giulio Guerra, Ahmed Hmoudi e la timoniera Lorena Fuina; bronzo invece per Elisabetta Tieghi nel singolo femminile metri 500, Serena Giorgetti e Elisabetta Tieghi nel doppio femminile metri 500, Ahmed Hmoudi nel singolo maschile metri 1000, e per il quattro con misto metri 500 di Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi, Giulio Guerra, Ahmed Hmoudi e la timoniera Lorena Fuina.


Altre quattro, infine, le medaglie italiane per la spedizione italiana agli INAS Global Games in Australia per quanto concerne le regate Indoor Rowing: grande protagonista Francesco Di Donato, due volte medaglia d’oro nei 1000 metri – con tanto di record mondiale – e nei 2000 metri e poi argento con la staffetta 4×500 metri mista con Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi e Ahmed Hmoudi, con quest’ultimo che si mette al collo anche il bronzo sui 500 metri maschili. Per Francesco di Donato arriva oggi anche il Collare d’Oro che gli è stato conferito dal CONI e consegnato dal Premier Conte.


Nemmeno due mesi dopo Brisbane, giusto poche settimane fa è stata la volta a Londra del BRIC 2019, i British Indoor Rowing Championships la cui partecipazione era aperta anche ad atleti provenienti da altre nazioni e dove gli Special Olympics italiani hanno preso parte sotto la spinta del responsabile federale del settore Paolo Ramoni, e seguiti sul posto da Francesca Grilli assieme agli accompagnatori Elena Joana Armeli (che ha anche gareggiato per i colori della SC Telimar nella gara Open femminile sui 500 metri, vincendo la medaglia di bronzo), Filippo Cardellino e Massimiliano D’Ambrosi.


Numerosa la squadra italiana, formata da Taissia Impemba (SC Armida), Robin De Filippi (CC Lazio), Giovanni Aquilino (The Core – La Rete), Nicolò Fiorentino (SC Telimar), Luca Tedeschi (Velocior 1883), Marco Palmieri (Tevere Remo), Giorgio Cicala e Francesco Di Donato (Accademia del Remo), Marta Piccinino (CC Irno) e Giovanni Skerl (STC Adria 1877). 10 valorosi atleti che hanno portato dalla Gran Bretagna in Italia ben sette medaglie: due ori con Francesco Di Donato, sui 2000 metri e nella prova sul minuto; due argenti per Marta Piccinino nelle gare femminili sul minuto e sui quattro minuti, dove in entrambi i casi Taissia Impemba conquista il bronzo; bronzo per Giovanni Aquilino nella gara sul minuto.


Un pieno di medaglie tra Gran Bretagna e Australia dunque per gli atleti italiani, eroi tra due mondi illuminati con i loro sorrisi e la loro grande voglia di gareggiare, ma sempre in un clima di straordinaria amicizia.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.

ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
 

BRISBANE (AUS) – 12/19 ottobre 2019 (INAS Global Games 2019)
(2 ori, 3 argenti, 6 bronzi)
ORO SINGOLO INDOOR MASCHILE 1000 metri – Francesco Di Donato (Accademia del Remo)
ORO SINGOLO INDOOR MASCHILE mt 2000 – Francesco di Donato (Accademia del Remo)
ARGENTO STAFFETTA INDOOR MISTA 4×500 mt – Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi (Canottieri Gavirate), Francesco Di Donato (Accademia del Remo), Ahmed Hmoudi (Vigili del Fuoco Tomei).
ARGENTO SINGOLO FEMMINILE mt. 1000 – Elisabetta Tieghi (Canottieri Gavirate)
ARGENTO QUATTRO CON MISTO mt 1000 – Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi (Canottieri Gavirate), Giulio Guerra (Canottieri Milano), Ahmed Hmoudi (Vigili del Fuoco Tomei), Lorena Fuina (CC Rumon) timoniere
BRONZO SINGOLO INDOOR MASCHILE mt 500 – Ahmed Hmoudi (Vigili del Fuoco Tomei)
BRONZO SINGOLO FEMMINILE mt. 500 – Elisabetta Tieghi (Canottieri Gavirate)
BRONZO DOPPIO FEMMINILE mt 500 – Elisabetta Tieghi, Serena Giorgetti (Canottieri Gavirate)
BRONZO SINGOLO MASCHILE mt 1000 – Ahmed Hmoudi (Vigili del Fuoco Tomei)
BRONZO QUATTRO CON MISTO mt 500 – Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi (Canottieri Gavirate), Giulio Guerra (Canottieri Milano), Ahmed Hmoudi (Vigili del Fuoco Tomei), Lorena Fuina (CC Rumon) timoniere
BRONZO DOPPIO MISTO mt 500 – Serena Giorgetti (Canottieri Gavirate), Ahmed Hmoudi (Vigili del Fuoco Tomei)