News

Manola Marinai a Tokyo 2020! Le parole di Nicoletti per lei e Terrazzi

giovedì 12 Settembre 2019

Manola Marinai a Tokyo 2020! Le parole di Nicoletti per lei e Terrazzi


PADOVA, 13 settembre 2019 – Una toscana sicura di andare all’Olimpiade di Tokyo 2020. Dopo Silvia Terrazzi, portacolori dell’Arno Pisa che ha qualificato per i Giochi in Giappone il quattro di coppia Senior femminile grazie al secondo posto in finale B ai Mondiali Assoluti di Linz ma che ora dovrà lottare per tutta la prossima stagione per confermarsi sull’imbarcazione o eventualmente provare a salire sulle altre barche rosa Senior qualificate per Tokyo – doppio e due senza, nelle regate di qualificazione olimpica del 2020 la Direzione Tecnica proverà a qualificare anche il quattro senza – giunge l’ufficialità della convocazione tra i Giudici Arbitri del più importante evento sportivo al mondo di Manola Marinai.


Il responsabile degli Arbitri di canottaggio in Toscana infatti, internazionale da quasi 15 anni, dopo 25 anni di onorata carriera sui campi di gara regionali, nazionali e mondiali, è stata designata dalla FISA a prendere parte come giudice ai Giochi di Tokyo. Una soddisfazione enorme per la sessantaduenne di Pontedera, atleta di buon livello negli anni ’70 e che al canottaggio toscano aveva dato ulteriore lustro avendo dato alla luce un campionissimo come Matteo Stefanini, azzurro in tre edizioni dei Giochi Olimpici (Londra 2004 per la Canottieri San Miniato, Londra 2012 e Rio 2016 per le Fiamme Gialle), argento iridato assoluto, tre volte campione mondiale tra Junior e Under 23 e pluricampione italiano.


“La nomina di Manola Marinari a componente della Giuria Arbitrale di Tokyo 2020 è una grandissima soddisfazione non solo per lei, ma per tutto il canottaggio toscano – commenta Edoardo Nicoletti, presidente FIC Toscana – Un traguardo assolutamente meritato per lei, grande lavoratrice che ha sempre saputo coniugare il rigore dei regolamento con il buon senso richiesto su un campo di regata, dimostrandosi un giudice reale e competente al punto da arrivare alle vette di questo ruolo”. Nel complimentarsi con Marinai per la nomina olimpica, il presidente Nicoletti auspica anche il meglio per il futuro a cinque cerchi di Silvia Terrazzi, attesa da un anno ricco di lavoro e di sogni nel cassetto: “Silvia ha fatto un qualcosa di straordinario a Linz, in cui forse in pochi, al di fuori, credevano. Spero veramente che dopo aver qualificato la barca riesca a confermarsi nel Gruppo Olimpico in vista di Tokyo, così da coronare il sogno di qualunque atleta e di confermare la grande tradizione a cinque cerchi della Toscana del canottaggio, da decenni sempre presente ai Giochi nello sport del remo”.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto: Manola Marinai; i toscani a Linz – da sx Leonardo Antonini, Niels Torre e Niccolò Bagnoli – sorreggono Silvia Terrazzi; Edoardo Nicoletti.