News

Europei Under 23: il lago Pamvotida torna alla ribalta dopo il Mondiale Junior di 50 anni fa

venerdì 6 Settembre 2019

Europei Under 23: il lago Pamvotida torna alla ribalta dopo il Mondiale Junior di 50 anni fa


ROMA, 06 settembre 2019 – Gli Europei Under 23 di canottaggio al via da domani a Ioannina si terranno sul lago Pamvotida, molto vicino al centro della cittadina dell’Epiro. Un bacino che per molti risulterà nuovo per quanto concerne l’organizzazione di eventi remieri, ma che invece ai pionieri del canottaggio evoca vecchi ricordi. La manifestazione continentale in programma questo weekend infatti, non è la prima di caratura internazionale a svolgersi sul lago Pamvotida.

Nel 1970 infatti, Ioannina ospitò il primo Mondiale Junior vero e proprio, dopo che dal 1967 al 1969 si era svolta la cosiddetta Regata Internazionale Junior, propedeutica alla rassegna iridata dedicata agli Under 19. Un’edizione anche abbastanza felice per i colori azzurri, che conquistarono le prime due medaglie mondiali nella categoria Junior grazie al due senza maschile di Giorgio Superti e Italo Bozuffi, argento, e al due con di Massimo Mendia, Sergio Peruzy e timoniere Gabriele Elefante, bronzo.

Da allora, il canottaggio internazionale è stato sostanzialmente distante dalle acque del lago Pamvotida, che oggi a quasi 50 anni da quel Mondiale Junior, torna ad ospitare una manifestazione remiera di peso. L’Europeo Under 23 dunque sarà anche l’occasione per scoprire se Ioannina e il suo lago possono tornare a rivestire un ruolo primario tra i campi di regata d’Europa per quanto concerne l’organizzazione di eventi di grido.

Speciale Campionati Europei Under23 – Ioannina