News

Torre d’argento e Giarri di bronzo: due medaglie toscane ai Mondiali Under 23

lunedì 29 Luglio 2019

Torre d’argento e Giarri di bronzo: due medaglie toscane ai Mondiali Under 23


PISA, 29 luglio 2019 – Il Mondiale Under 23 di Sarasota, appena conclusosi in America e al quale hanno preso parte cinque atleti della Toscana, ha regalato al Granducato due medaglie, giunte nelle specialità olimpiche maschili del doppio Pesi Leggeri e del quattro di coppia. Niels Torre, allievo di Lelio Lunardini alla Canottieri Viareggio e reduce dal titolo mondiale di categoria conquistato sul quattro di coppia leggero lo scorso anno a Poznan, si è messo al collo l’argento del doppio Pesi Leggeri maschile, alle spalle del capovoga napoletano Giuseppe Di Mare. Solo la Germania, più veloce di due secondi, è riuscita a togliere all’Italia di Torre e Di Mare la gioia del titolo mondiale, tuttavia per il giovane viareggino è tanta la soddisfazione per l’esito della finale iridata in Florida, che ha visto chiudere al terzo posto la Svizzera.


Medaglia di bronzo invece nel quadruplo Under 23 per Emanuele Giarri. Pisano di Marina, una vita all’Arno Pisa agli ordini di Nicola Iannucci, Giarri oggi tesserato per la Canottieri Roma ha guidato da capovoga il quattro di coppia azzurro ad una bellissima medaglia di bronzo, giunta alle spalle di Gran Bretagna e Germania, tornando su un podio iridato a tre anni dal Mondiale Junior di Rotterdam, dove conquistò sempre la medaglia di bronzo ma allora nella specialità del doppio.


Decimo e undicesimo posto infine per le altre tre toscane impegnate nei Mondiali Under 23 di Sarasota, tutte dell’Arno Pisa: Allegra Francalacci ha chiuso al quarto posto la finale B del quattro senza femminile, mentre nella finalina del due senza Chiara Di Pede e Sarah Caverni hanno ottenuto il quinto posto. Gloria infine negli Stati Uniti anche per Leonardo Antonini, tecnico della San Miniato collaboratore dello staff di allenatori azzurri al seguito delle squadre femminili, che ha contribuito ai successi delle ragazze (i tre titoli mondiali di quattro con, due senza Pesi Leggeri e quattro di coppia leggero e il bronzo del singolo) in Florida.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

(Nelle foto Mimmo Perna/Canottaggio.org: Torre, Giarri e Antonini ai Mondiali Under 23 di Sarasota)

Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota