News

Mondiali Under 23 di canottaggio, il RYCC Savoia conquista 4 medaglie

lunedì 29 Luglio 2019

Mondiali Under 23 di canottaggio, il RYCC Savoia conquista 4 medaglie


NAPOLI, 29 luglio 2019 –  Nel mondiale Under 23 andato in scena sul Benderson Park di Sarasota, in Florida (Stati Uniti), chiuso dall’Italia al secondo posto nel medagliere, hanno recitato un ruolo da protagonisti i quattro canottieri del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che tornano tutti a casa con una medaglia. La più preziosa è quella di Raffaele Serio, oro nel due senza pesi leggeri. È d’argento invece il doppio pesi leggeri di Giuseppe Di Mare (specialità olimpica), mentre salgono sul terzo gradino del podio Salvatore Monfrecola con il quattro di coppia e Nunzio Di Colandrea con il quattro con. L’ennesima conferma della bontà del lavoro svolto da tutto il team del club napoletano, che aveva primeggiato già ai campionati italiani di categoria.

Emozionante la medaglia d’oro di Raffaele Serio, a bordo del due senza pl insieme a Riccardo Italiano: Italia seconda soltanto al passaggio dei 500 metri, poi gli azzurri hanno preso le redini della sfida volando letteralmente sull’acqua nell’ultima parte di gara e staccando le avversarie: sul traguardo, l’Italia ha preceduto la Germania e l’Ungheria di 5 secondi. Gara nervosa e combattuta nel doppio pl: ritmo forsennato nella prima parte, con l’Italia che ha provato a contenere la Germania. Finale incandescente, con Di Mare e Niels Alexander Torre alle spalle della Germania per due secondi. Medaglia di bronzo infine per il quattro con di Nunzio Di Colandrea del Savoia, Cardella, Della Valle, Sandrelli e Wiesenfeld al timone, che al termine di una gara molto combattuta hanno concluso in terza posizione a soli 63 centesimi dall’oro, andato all’Australia per nove centesimi sulla Gran Bretagna; bronzo anche per il quattro di coppia (Monfrecola con Jansen, Ferrio e Giarri), che al termine di una gara in rimonta ha concluso in terza posizione dietro a Gran Bretagna e Germania.

“Un plauso ai ragazzi ed a tutto il team, dai dirigenti agli allenatori”, commenta il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. “Questa sezione canottaggio si conferma inarrestabile e protagonista ai massimi livelli sia in acque nazionali che internazionali. Siamo felici che alle spalle dei big si sia formato un gruppo di giovanissimi che, sono certo, porterà ancora alti i nostri colori nei prossimi anni. Per tutti noi, i ragazzi che hanno conquistato medaglie ai recenti mondiali sono i “quattro moschettieri” e saremo felici di riabbracciarli nei saloni del club”.

Nelle foto, gli atleti del RYCC Savoia impegnati al mondiale U23.

Marco Caiazzo
Responsabile comunicazione
Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota